L’Internet delle cose

di di Adrian McEwen e Hakim Cassimally |

BIBLIOTECH


L'Internet delle cose

Apogeo editore

Pubblicato: aprile 2014

Pagine: 288

ISBN: 9788850317103

Prezzo: 24,99

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

La Rete non è più solo una questione di computer. Oggi abbiamo le conoscenze e le tecnologie necessarie a combinare hardware, software, servizi web e componenti elettronici, per creare smart device connessi tra loro.

È possibile rendere gli oggetti intelligenti, farli pensare, parlare e interagire. Tutto questo prende il nome di Internet delle cose, Internet of Things (IoT), e il limite alla sua crescita è legato solo all’immaginazione.

Maker, hobbisti, product designer e ingegneri troveranno in questo libro tutte le basi per affrontare la sfida: quale hardware utilizzare (per esempio Arduino e Raspberry Pi), come affrontare la progettazione, il design e la realizzazione del primo prototipo, quali piattaforme utilizzare per sviluppare il software necessario, e quindi come passare dalla prototipazione alla produzione di massa senza dimenticare il giusto approccio al business e a questioni di etica.

Adrian McEwen, connette dispositivi a Internet fin dal 1995. Adrian è focalizzato su come l’Internet delle cose incroci la vita delle persone e su come le reti di dispositivi più eterogenee possano lavorare insieme. Sul tema è un’autorità e un ricercato conferenziere a livello internazionale. Tra i suoi progetti DoES Liverpool: uno spazio di coworking e incubatore di startup per maker.

Hakim Cassimally, è un laureato in letteratura italiana e inglese che ha scoperto Perl e lo sviluppo software e non si è più guardato indietro. Oggi si divide tra la scrittura di codice Python per stampanti 3D, progetti di hacking civico con mySociety.org e gli impegni presso l’incubatore DoES Liverpool.