Questo libro parlerà malissimo degli ebook

di di Nicola Cavalli |

(Ma potrebbe non riuscirci)

BIBLIOTECH


Questo libro parlerà malissimo degli ebook

Editrice Bibliografica

Pubblicato: 2014

Pagine: 104

ISBN: 9788870757637

Prezzo: 9,90

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

L’ebook e la lettura digitale sono temi di attualità ormai da qualche anno: molto s’è scritto e detto dell’imminente morte del libro, della fine degli editori, e di un fosco futuro in cui ci saranno solo file, applicazioni interattive, videogame e siti web senza più carta.

Ma sarà davvero così?, si chiedono i lettori. Che fine faranno le librerie indipendenti? E le biblioteche? E i miei segnalibri, e tutte le notarelle prese ai margini? E le mie copie autografate?

In mezzo agli apocalittici dell’opinione che il libro è un oggetto perfetto – come una forchetta – e ai sempre più numerosi integrati, dotati di ogni device o tablet possibili e immaginabili, Nicola Cavalli raccoglie ed elenca, in modo ironico e disincantato, 42 domande e risposte, luoghi comuni e punti di vista contrapposti: il libro è un oggetto unico, che ha influenzato e influenza tuttora la nostra civiltà, la nostra società, il nostro essere uomini.

Ma in questa lunga (anche se ormai velocissima) transizione al digitale ciò che più conta preservare è la lettura, e il piacere del testo, un piacere che non verrà mai meno, su schermo o su carta che sia.

Nicola Cavalli, è Dottore di Ricerca in Qualità della Vita nella Società dell’Informazione, socio e amministratore di Ledi International Bookseller, socio e direttore editoriale di Ledizioni, senior member dell’Osservatorio sui Nuovi Media dell’Università di Milano Bicocca. Svolge attività di consulenza e formazione nel settore editoriale e delle nuove tecnologie applicate all’apprendimento.