la nomina

AGCOM, Mario Morcellini nominato nuovo commissario

di |

Il nuovo Commissario per l'Agcom è il sociologo e massmediologo Mario Morcellini, sostenuto dal PD. L'Aula del Senato lo ha eletto con 118 voti. Ecco il suo profilo.

Il nuovo Commissario per l’AgCom è Mario Morcellini. L’Aula del Senato lo ha eletto con 118 sì. Morcellini era il candidato sostenuto dal Partito democratico. A Vito di Marco, sostenuto da Forza Italia, sono arrivati 45 voti, mentre per Furio Sarzana i voti a favore sono stati 43. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è composta da un presidente e quattro commissari. Uno di loro, l’avvocato Antonio Preto, è scomparso lo scorso novembre lasciando un posto vacante. La carica ha assunto una particolare valenza da quando Mediaset, la società televisiva di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, è sotto attacco da parte della francese Vivendi. Sulla scalata, l’Agcom ha acceso un faro per valutare se Vivendi, già azionista di riferimento di Telecom, non violi i limiti del sistema integrato delle comunicazioni con la sua presenza in Mediaset.

Mario Morcellini, il profilo del nuovo commissario

Ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, Morcellini è prorettore alle Comunicazioni istituzionali e direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza. Ecco il profilo completo.