Agcom

Costernazione per la scomparsa del Commissario Agcom Antonio Preto

di |

Le nostre condoglianze alla famiglia e all’Istituzione per la prematura scomparsa del Commissario Agcom Antonio Preto.

La scorsa notte ci ha prematuramente lasciato Antonio Preto, Commissario Agcom, a seguito di un male fulminante che lo ha strappato all’affetto dei cari.

Piange la scomparsa del Commissario l’Autorità, che in una nota ricorda le sue tappe professionali: nato cinquantuno anni fa a Valdagno, Preto ha cominciato giovanissimo la professione di avvocato, subito dopo la laurea a pieni voti in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Dal 1992 fu Consigliere parlamentare del gruppo PPE a Strasburgo ricoprendo l’incarico di responsabile della Commissione giuridica e del Mercato interno e nel 2007 divenne amministratore principale presso il Segretariato Generale del Parlamento Europeo. In seguito venne nominato team leader per le Politiche Interne dell’UE nell’ufficio di gabinetto del Presidente Hans Gert Poettering, di cui divenne anche consigliere per gli affari giuridici e legislativi. Nel 2008 fu nominato capo di gabinetto del Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, e nel 2012 ricoprì l’incarico di Consigliere del Segretario Generale del Parlamento Europeo, Klaus Welle: nello stesso anno il Senato lo elesse commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

“La scomparsa di Antonio Preto è una grave perdita per tutta l’Autorità e non solo. Pochi conoscevano il mondo delle telecomunicazioni e della concorrenza come lui, temi che aveva avuto modo di approfondire durante la sua lunga permanenza presso la Commissione europea – ha ricordato il Presidente di Agcom, Angelo Marcello Cardani -. Un giurista appassionato e lavoratore instancabile di cui resta indelebile nella mente il senso delle Istituzioni e la grande responsabilità per il ruolo, che ricopriva con lucidità e competenza. Il mio rimpianto, come quello dei Commissari Martusciello, Nicita e Posteraro, del Segretario Generale e dei dipendenti tutti, è profondo e accorato”.

Siamo costernati dall’improvvisa e triste notizia e facciamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e all’Istituzione nella quale ha operato.

Raffaele Barberio

Raniero Dragonetti

Raffaella Natale

Alessandra Talarico

Flavio Fabbri

Cinzia Guadagnuolo

Paolo Anastasio

Luca Fiorentino

Luigi Garofalo