Abitantionline.it

di |

È una rete sociale italiana dedicata al mondo della casa, al mercato dei servizi e delle soluzioni per l’abitare a livello nazionale. Su www.abitantionline.it l’edilizia si fa social, si apre al mondo dei professionisti di più settori, cittadini compresi, che poi sono i consumatori finali.

Chi cerca aziende e professionisti del settore possono trovarli all’interno della piattaforma creata da Groma, mentre gli imprenditori e gli artigiani impegnati sul mercato dell’edilizia possono scambiarsi informazioni ed esperienze come su un qualsiasi social network, nonché relazionarsi direttamente con i proprietari delle abitazioni in cui c’è da intervenire.

Sono decine di migliaia gli iscritti, con la possibilità di aprire confronti e creare nuove opportunità di lavoro tramite il blog, il forum e gli stessi account ufficiali su Facebook, Twitte, Google+, LinkedIn.

L’incontro tra domanda e offerta di servizi integrati nel settore abitativo avviene in maniera trasparente, con la possibilità di mettere in evidenza referenze, reputazione e giudizi relativi all’azienda e all’esperienza lavorativa, fornendo così consigli fondamentali per la community.

Spazio anche alla nascita dei ‘Condomini virtuali’ per la condivisione interna alla comunità degli Abitantionline di documenti, verbali, reclami, lavori a livello di condominio.

Per muoversi nel sito e partecipare alle attività serve registrarsi, anche utilizzando la login di Facebook, con la possibilità di sfruttare il motore di ricerca ‘Trova i servizi per la tua casa’, l’area ‘Promuovi la tua attività’ e l’opzione ‘Partecipa alle conversazioni’ divise per gruppi (‘Piazze’) di argomento.

Ogni utente ha a disposizione un proprio profilo, come in qualsiasi altra rete sociale, tramite cui accedere a forum e gruppi di discussione, pubblicare messaggi, candidarsi a un’offerta di lavoro o registrarsi a corsi di formazione (tramite la pagina ‘Cassetta degli attrezzi’).

L’accesso ai servizi è facile e la navigazione delle pagine sostanzialmente rapida e fluida, per un’esperienza utente di buon livello, arricchita da link e apps mobili.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo