L'inaugurazione

A Milano nasce ‘Base’: spazio di coworking per startupper e creativi

di |

Si inaugura stasera il nuovo spazio “Base” per il coworking, le startup innovative e creative: 6000 mq delle ex acciaierie Ansaldo dove lavorare e fare cultura, con caffetteria, un piccolo auditorium, aree per mostre ed eventi temporanei.

Si inaugura oggi a Milano il nuovo spazio “Base per il coworking, le startup, i creativi e gli innovatori della città. Si tratta di “Base Milano. A place for cultural progress”, il nuovo progetto per la produzione culturale, la sperimentazione e la condivisione, che vedrà rinascere e restituire ai milanesi gli storici spazi dell’ex Ansaldo, riqualificati in tempo record da Comune di Milano e Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³, vincitori del bando pubblico, e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Restituiamo ai cittadini uno spazio storico, oggetto di una trasformazione radicale che lo ha reso un polo culturale ad alto tasso di innovazione – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche del lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajaniqui sarà possibile condividere idee e contenuti e i giovani creativi troveranno terreno fertile per costruire relazioni che possano favorire da un lato lo sviluppo artistico ed economico della città e dall’altro nuove opportunità lavorative”.

La struttura si trova nel cuore del distretto Tortona, in una delle aree più vivaci e dinamiche della città. Base nasce quindi come esperimento di innovazione e contaminazione culturale tra arte, creatività, impresa, tecnologia e welfare, come nuovo punto di riferimento, attivo tutto l’anno, in grado di ridare vita a circa 6.000 mq delle ex acciaierie Ansaldo, tra via Bergognone e via Tortona, corpo centrale dello storico stabilimento risalente al 1904.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto il traguardo dell’apertura di BASE Milano nei dodici mesi previsti – ha dichiarato Matteo Bartolomeo, Presidente di BASE Milano – adesso ci attende una nuova sfida, che vorremmo condividere con tutta la città affinché l’ex Ansaldo possa davvero diventare un luogo di produzione e distribuzione nel campo dell’arte, della cultura e della creatività, vissuto quotidianamente. Una nuova “base” per scambiare idee, sviluppare progetti o semplicemente divertirsi e bere un caffè in un ambiente stimolante e aperto”.

La prima fase di attivazione di Base è prevista a maggio, con l’ingresso, tra gli altri, di Wikimedia Italia, l’Associazione per la diffusione della conoscenza libera impegnata dal 2005 in progetti a favore dell’open culture, e una seconda fase a luglio, con l’arrivo di numerose realtà creative.

Al suo interno si trovano una caffetteria e una lounge sempre aperte con 80 posti a sedere, la nuova foresteria-residenza d’artista casabase (attiva da giugno), un piccolo auditorium da 150 posti e aree per mostre, con workshop ed eventi temporanei, laboratori, un fitto calendario di eventi, incontri, proposte di intrattenimento.

Si compone in tal modo un vero e proprio ecosistema creativo, che pone la cultura al centro di ogni processo decisionale quale chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni, quale bene comune e motore di progresso socio-economico, individuale e collettivo, in grado di favorire una società capace di dare risposte contemporanee a bisogni vecchi e nuovi.

Base Milano è anche una delle 20 sedi ufficiali della XXI Triennale “21stCentury. Design after Design e dal 2 aprile al 12 settembre ospiterà alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali, mentre dal 12 al 17 aprile, in occasione del Fuorisalone, si trasformerà nel Design Center, accogliendo una serie di progetti creativi di respiro internazionale.