Smart city, in Romagna 60 chilometri di spiagge connesse in Wi-Fi

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Ravenna, Cervia e Cesena offrono ai turisti e ai bagnanti romagnoli quasi 60 chilometri di spiagge connesse in rete Wi-Fi per navigare sotto l’ombrellone con il proprio Pc, smartphone, tablet a costo zero.

Italia


Smart city_Spiagge WiFi

di Flavio Fabbri

 

Dopo il progetto ‘Galileo, lanciato l’anno scorso dal Comune di Cervia, la Romagna connette in rete altri 30 chilometri di spiaggia del litorale ravennate, con la possibilità per turisti e bagnanti di navigare in rete gratuitamente sotto l’ombrellone.

 

Grazie al piano comunale ‘Onda Libera‘, si navigherà a costo zero con pc portatili, smartphone e tablet in 208 stabilimenti dei nove Lidi ravennati: Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio.

 

Il progetto della Città di Ravenna, che vede tra i partner il Gruppo Hera, Acantho e la Cooperativa Spiagge, è stato finanziato con un fondo di poco superiore ai 500 mila euro e prevede una Wi-Fi zone di più di 30 km, servita da 500 antenne, due per ogni stabilimento balneare: una consente la connettività allo stabilimento, l’altra ai clienti.

 

Ogni singolo hotspot consente una copertura di una settantina di metri, mentre gli access point hanno fino a 10 mega di banda gratuita ognuno. Per l’estate 2014, tra Ravenna e Cervia, sono più di 50 i chilometri di spiaggia coperti da segnale Wi-Fi a cui connettersi gratuitamente.

 

Per sfruttare il servizio in sicurezza, ogni utente sarà dotato di una scheda, disponibile presso gli stessi stabilimenti, contenente un codice di accesso personalizzato. Al momento, fanno sapere dal Comune di Ravenna, sono state predisposte oltre 100 mila scratch card per la stagione estive appena iniziata.

 

È dei giorni scorsi l’annuncio della Città di Cesena, in collaborazione con la locale Cooperativa dei bagnini, di altri 8 chilometri di litorale connessi in rete grazie alla rete Lepida e al potenziamento della banda da 24 a 100 MB. L’accordo, si legge in un articolo su Cenesa Today, consente di utilizzare il wifi gratuito non solo nella zona a mare, ma anche nelle piazze dei quartieri di Sala, Villalta, Bagnarola e Villamarina.