Smart city tour, prima tappa a Firenze con il summit Italia-USA

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Domani prima tappa dell’Amerigo & Partners Smart City Tour, a Firenze esperti e innovatori italiani e americani si confronteranno su best practice e novità tecnologiche in tema smart city & smart community.

Italia


Firenze Smart City

di Flavio Fabbri

 

Si terrà venerdì 4 aprile a Firenze la prima tappa dello Smart City Tour (STC), manifestazione itinerante per aprire un confronto a tutto tondo tra esperti, professionisti, innovatori e decisori pubblici attorno ai temi della città intelligente, della sostenibilità ambientale ed economica, della green economy, dell’innovazione tecnologica applicata all’economia, della competitività e della crescita.

 

L’incontro fiorentino è stato promosso da Amerigo (in ricordo del navigatore ed esploratore italiano Amerigo Vespucci), associazione alumni italiani dei programmi di scambio culturale del Dipartimento di Stato americano e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, in collaborazione con Anci, Nyu Firenze, Enel e Vodafone Italia, e col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Comune di Firenze.

 

L’appuntamento a Palazzo Vecchio riunirà amministratori, imprenditori e rappresentanti del mondo politico, che si confronteranno sulle cause che rallentano la realizzazione di smart city e smart community in Italia e il conseguente lancio di un nuovo approccio sperimentale da applicare ai casi pilota. Nello specifico, il workshop lancerà i primi progetti sperimentali concordati con i partner di progetto, nelle città di Cosenza, Lecce, Pisa, Venezia.

 

In apertura i saluti di Dario Nardella, sindaco di Firenze, Vito Cozzoli, presidente di Amerigo e capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico, e dell’ambasciatore Usa John R. Phillips.

 

I successivi panel vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Fulvio Conti, amministratore delegato e Direttore Generale Enel; Piero Fassino, sindaco di Torino e Presidente dell’Anci; John Tolva, Presidente di Positive Energy Practice e già Direttore dell’Ufficio Innovazione e Tecnologie della Città di Chicago; Francesco Profumo, Presidente Osservatorio Smart Cities di ANCI; Andrea Tinagli, Capo Divisione BEI – Italia; Manlio Costantini, Enterprise Business Unit Director – Vodafone Italia; Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa; Giampiero M. Gallo (NYU Firenze); Andrea Gumina, Coordinatore Chapter Government Amerigo; Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza; Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia; Paolo Perrone, Sindaco di Lecce.

 

Le conclusioni saranno affidate a Kathleen A. Doherty, Vice Capo Missione Ambasciata USA in Italia.

 

L’Amerigo & Partners Smart City Tour è declinato su una serie di eventi pubblici, project work e attività collaterali che si svolgeranno nel corso del 2014 e del 2015 col fine di “adottare” grandi progetti, con obiettivi misurabili, che possano portare un beneficio tangibile in termini di innovazione, competitività, crescita, prospettive di vita del Paese, con modalità che valorizzino le relazioni transatlantiche e le expertise italiane.