Smart city, a Firenze la conferenza Ue sulla mobilità sostenibile

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

L’Europa si da appuntamento a Firenze per l’edizione 2014 dell’ECOMM. Dal 7 al 9 maggio si parlerà di mobilità sostenibile, sistemi di trasporto intelligente, città a emissioni zero, strategie di governance in ambito Ue.

Italia


Firenze_Smartcity_Ecomm

di Flavio Fabbri

 

Torna in Italia dopo nove anni una nuova edizione della conferenza europea per la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi di trasporto e della mobilità urbana. L’EPOMM (European Platform on Mobility Management) ha scelto Firenze per la XVIII edizione della European Conference on Mobility Management (ECOMM), che si svolgerà al Palazzo dei Congressi dal 7 al 9 maggio prossimi.

 

L’ECOMM è oggi un punto di riferimento per operatori ed esperti del settore mobilità di tutta Europa. Ogni anno, in uno dei Pesi aderenti all’EPOMM, è scelto per accogliere rappresentanti delle amministrazioni locali e nazionali, progettisti, tecnici e policy makers con l’obiettivo di promuovere la propria esperienza nel settore della mobilità e dell’innovazione tecnologica in ambito di trasporto urbano.

 

A Firenze, città promotrice dell’evento, si alterneranno più di cento presentazioni al fine di fornire un quadro che permetta di comprendere come un mobility management consapevole possa fungere da ponte verso una mobilità più sostenibile attraverso concetti quali emobility e smart city, complementarietà di esigenze di tutti gli utenti negli spazi stradali urbani, integrazione dei principi che regolano le politiche di trasporto a livello europeo.

 

La manifestazione, infatti, sarà l’occasione per discutere di questi temi alla luce della revisione della normativa sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (o SUMP), recentemente pubblicata dalla Commissione Europea (COM 2013 0913).

 

Nata nel 1997 come evento conclusivo del progetto europeo MOMENTUM, ECOMM ha fin dagli inizi evidenziato la necessità di creare una piattaforma che garantisse la continuità del progetto. Nel 1999 è stata quindi fondata EPOMM, un’associazione internazionale che oggi conta undici membri provenienti da altrettanti Paesi nel proprio Consiglio Direttivo e che opera in altri dieci Pesi attraverso i propri programmi di mobility management.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti internet www.ecomm2014.eu e www.mcrconference.it.