Smart city Milano, bando da 140 mila euro per l’innovazione sociale

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Bando da 140 mila euro per 5 startup attive sui temi dell’innovazione sociale, delle smart cities & smart communities e dello sviluppo sostenibile. C’è tempo fino al 21 marzo per presentare domanda.

Italia


Milano Smart City_FabriQ

Di Flavio Fabbri

 

C’è tempo fino al 21 marzo 2014 per partecipare al bando a favore dello sviluppo di progetti imprenditoriali nel campo dell’innovazione sociale per Milano Smart City.

 

Alle imprese selezionate sarà data la possibilità di accedere a un percorso gratuito di incubazione della durata 9 mesi, con un contributo finanziario complessivo di 140 mila euro.

 

Il bando sosterrà i vincitori e le vincitrici nel percorso di impresa, anche grazie a un fondo massimo di 28 mila euro per ogni singolo progetto: un percorso intenso di crescita, di confronto, di networking e incontri con potenziali investitori in progetti dedicati alla città intelligente.

 

Oltre a un proprio spazio, offerto all’interno dell’incubatore FabriQ, ogni impresa potrà contare su un tutor che la supporterà nella scelte di gestione amministrativa e finanziaria, nonché di inserimento, promozione e comunicazione nei differenti mercati di riferimento.

 

Al bando possono partecipare tutte le imprese costituite da meno di 24 mesi e quelle che si impegnano a costituirsi in soggetto giuridico entro 3 mesi dall’assegnazione del contributo.

 

L’incubatore FabriQ di via val Trompia a Milano è un progetto ideato dal Comune di Milano, sviluppato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e Impact Hub Milano, inaugurato a gennaio 2014 e che prevede nei suoi spazi l’accoglienza di 15 startup dedicate all’innovazione sociale, ai temi della sostenibilità ambientale, della smart city e dello sviluppo tecnologico e culturale.

 

Uno spazio interamente ristrutturato composto da un’area di accoglienza di 60 mq, 500 mq per uffici e spazi per le imprese e 86 mq per un auditorium conferenze ed eventi. Il tutto nel quartiere di Quarto Oggiaro che, come spiega un comunicato dell’amministrazione comunale, è stato inserito da tempo nel piano di rilancio dell’area nord-ovest di Milano .