Smart city, la Scuola Superiore di Pisa presenta gli ‘Innovations labs’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Telecom Italia, IBM, Intesa San Paolo e Telespazio, insieme agli studenti degli Innovation Labs di Pisa, per quattro progetti dedicati a smart city e smart community, open data e smart mobility, startup e digital business.

Italia


Pisa Smart City

di Flavio Fabbri

 

Una città più intelligente, efficiente e ricca di servizi, dall’elevata qualità della vita per i suoi cittadini e in cui fare business sostenibile, muoversi in libertà ed essere sempre connessi, sono gli spunti emersi durante la presentazione degli ‘Innovation labs‘, le “palestre dell’innovazione“, del Master MAINS (Management, innovazione e ingegneria dei servizi) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Quattro i progetti di lavoro che vedranno collaborare studenti e manager di grandi aziende, nell’ottica della sinergia e della valorizzazione delle competenze in ambito smart city: “City logistics & Personal mobility” coordinato da Telespazio; “Corporate Venture Capital – Innovation Funding” coordinato da Intesa SanPaolo; “Open Data” coordinato da IBM – Telecom Italia; “Smart energy” coordinato da Selex Es.

 

Un’anteprima pisana sul futuro delle nostre città, ‘green, smart, eco’: in cui i dispositivi mobili saranno utili per fare rete e comunicare, ma anche per trovare rapidamente parcheggio libero, interagire con l’amministrazione pubblica, scoprire beni culturali nascosti, accedere ai servizi sanitari, fare acquisti, o anche informarsi ad esempio sul modo più veloce per aprire un’azienda e reperire fondi.

 

Qui di seguito una breve descrizione dei 4 ‘Innovation labs’:

 

Open data“, partner IBM – Telecom Italia: progetto di banche open data per rendere disponibili i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, così da trasformali in strumenti per aumentare la trasparenza delle attività di governo e in uno stimolo per contribuire allo sviluppo dell’economia digitale e dell’innovazione. Il progetto si propone di analizzare queste opportunità considerando, ad esempio, l’utilizzo dei dati nei campi della protezione civile, dello sviluppo del business aziendale e dello sviluppo complessivo di “smart cities“.

 

Smart energy“, partner Selex Es: energia da piccole reti, a basso impatto ambientale e per lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il laboratorio vuole comprendere l’impatto presente e futuro della microgrid (sistemi elettrici collegati e gestiti anche in maniera locale, che di norma producono energia da fonti rinnovabili) e delle “smart grid” (piccoli sistemi elettrici) per migrare verso un modello di business più sostenibile.

 

Corporate venture capital & innovation funding“, partner Intesa SanPaolo: il finanziamento che sostiene le startup. Il laboratorio analizza fonti e sistemi di “founding” (finanziamento) per sostenere le attività di innovazione delle aziende secondo modelli detti di “open nnovation“, quindi con particolare riferimento alle relazioni con le aziende che muovono i primi passi con idee forti in settori particolarmente innovativi, con strutture di investimento dedicate (“corporate venture capital“).

 

City logistics & personal mobility“, partner Telespazio: laboratorio per l’esame delle tendenze verso la creazione di “smart communities” che diventano “regioni urbane”, caratterizzate tra l’altro da esigenze di mobilità cooperativa di persone e beni. L’obiettivo di questo progetto è analizzare la possibilità di attuare servizi informativi innovativi che facciano uso di terminali come smarthphone e tablet, mediante i quali fornire all’utilizzatore in movimento informazioni – relative a salute, turismo, trasporti – specifiche per la località in cui si trova o che deve raggiungere.