Smart city, la Scuola Superiore di Pisa presenta gli ‘Innovations labs’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Telecom Italia, IBM, Intesa San Paolo e Telespazio, insieme agli studenti degli Innovation Labs di Pisa, per quattro progetti dedicati a smart city e smart community, open data e smart mobility, startup e digital business.

Italia


Pisa Smart City

di Flavio Fabbri

 

Una città più intelligente, efficiente e ricca di servizi, dall’elevata qualità della vita per i suoi cittadini e in cui fare business sostenibile, muoversi in libertà ed essere sempre connessi, sono gli spunti emersi durante la presentazione degli ‘Innovation labs‘, le “palestre dell’innovazione“, del Master MAINS (Management, innovazione e ingegneria dei servizi) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Quattro i progetti di lavoro che vedranno collaborare studenti e manager di grandi aziende, nell’ottica della sinergia e della valorizzazione delle competenze in ambito smart city: “City logistics & Personal mobility” coordinato da Telespazio; “Corporate Venture Capital – Innovation Funding” coordinato da Intesa SanPaolo; “Open Data” coordinato da IBM – Telecom Italia; “Smart energy” coordinato da Selex Es.

 

Un’anteprima pisana sul futuro delle nostre città, ‘green, smart, eco’: in cui i dispositivi mobili saranno utili per fare rete e comunicare, ma anche per trovare rapidamente parcheggio libero, interagire con l’amministrazione pubblica, scoprire beni culturali nascosti, accedere ai servizi sanitari, fare acquisti, o anche informarsi ad esempio sul modo più veloce per aprire un’azienda e reperire fondi.

 

Qui di seguito una breve descrizione dei 4 ‘Innovation labs’:

 

Open data“, partner IBM – Telecom Italia: progetto di banche open data per rendere disponibili i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, così da trasformali in strumenti per aumentare la trasparenza delle attività di governo e in uno stimolo per contribuire allo sviluppo dell’economia digitale e dell’innovazione. Il progetto si propone di analizzare queste opportunità considerando, ad esempio, l’utilizzo dei dati nei campi della protezione civile, dello sviluppo del business aziendale e dello sviluppo complessivo di “smart cities“.

 

Smart energy“, partner Selex Es: energia da piccole reti, a basso impatto ambientale e per lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il laboratorio vuole comprendere l’impatto presente e futuro della microgrid (sistemi elettrici collegati e gestiti anche in maniera locale, che di norma producono energia da fonti rinnovabili) e delle “smart grid” (piccoli sistemi elettrici) per migrare verso un modello di business più sostenibile.

 

Corporate venture capital & innovation funding“, partner Intesa SanPaolo: il finanziamento che sostiene le startup. Il laboratorio analizza fonti e sistemi di “founding” (finanziamento) per sostenere le attività di innovazione delle aziende secondo modelli detti di “open nnovation“, quindi con particolare riferimento alle relazioni con le aziende che muovono i primi passi con idee forti in settori particolarmente innovativi, con strutture di investimento dedicate (“corporate venture capital“).

 

City logistics & personal mobility“, partner Telespazio: laboratorio per l’esame delle tendenze verso la creazione di “smart communities” che diventano “regioni urbane”, caratterizzate tra l’altro da esigenze di mobilità cooperativa di persone e beni. L’obiettivo di questo progetto è analizzare la possibilità di attuare servizi informativi innovativi che facciano uso di terminali come smarthphone e tablet, mediante i quali fornire all’utilizzatore in movimento informazioni – relative a salute, turismo, trasporti – specifiche per la località in cui si trova o che deve raggiungere. 

 

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz