Amsterdam, Barcellona e San Francisco: piattaforma 5D per Smart City e Big Data

di di Flavio Fabbri |

Raccogliere, elaborare e analizzare i dati rilevati dalla rete urbana di sensori digitali, attraverso una piattaforma innovativa in 5D, condivisa da Cityzenith con tre importanti città: Amsterdam, Barcellona e San Francisco.

Mondo


Cityzenith_Smart city

E’ l’ultra smart city in 5D da vivere in tempo reale, grazie alla nascita di una nuova piattaforma per big data, accessibile a tutti: cittadini, aziende, amministrazioni pubbliche, centri di ricerca. La tecnologia è stata fornita da Cityzenith e l’accordo è stato siglato assieme al Dipartimento ambientale di San Francisco, dall’Economic Board della Città di Amsterdam e dal Barcellona City Council.

 

Una soluzione denominata ‘5D SMART CityTM‘, che consente di elaborare soluzioni big data utili allo sviluppo di ambienti smart city in città di qualsiasi grandezza, offrendo ai cittadini, alle PA e alle aziende, servizi IM e mobile app per incrementare il livello di egovernment el territorio e facilitare lo scambio di informazioni.

 

È la prima volta che un’azienda di rilievo internazionale, con sede nella Silicon Valley, e alcune tra le più importanti amministrazioni pubbliche al mondo, decidono di sviluppare assieme una piattaforma per i big data e gli open data. Obiettivo finale: offrire agli oltre 14 milioni di abitanti delle tre aree metropolitane servizi di nuova generazione, attraverso tecnologie di comunicazione integrata e soluzioni ICT applicate in diversi settori chiave delle aree urbane (infrastrutture energetiche, rete di trasporti, strade urbane/extraurbane, rete idrica, edifici pubblici e privati, sicurezza).

 

L’elemento più significativo della piattaforma è la sua scomposizione in dimensioni di dati: i luoghi fisici della città (3D), l’elaborazione in tempo reale (4D) e il lavoro di integrazione (5D). Da questo processo virtuoso nascono informazioni e quindi servizi per i cittadini, accessibili direttamente con il proprio smartphone, tablet e Pc.

 

In tal modo sarà più semplice per abitanti, decisori pubblici, amministratori cittadini, aziende e centri di ricerca, comprendere in che modo progettare e realizzare smart city, a partire dai problemi concreti rilevati sul territorio.

 

L’accordo prevede, inoltre, l’impegno comune dell’azienda californiana, tra i creatori di Google Earth, e delle tre municipalità in questione, nello sviluppo di una SMART App – 3D per ideare e progettare applicazioni destinate ai mobile device. Una tecnologia utile per monitorare consumi energetici di edifici, mezzi di trasporto e infrastrutture, livelli di inquinamento, percezione della qualità della vita dei cittadini e molto altro ancora, col fine di dare vita a best practice da condividere con tutti i partner e gli stakeholder.