Nichi Vendola a Bruxelles per ‘Smart Puglia’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

A Bruxelles la Smart Puglia, strategia territoriale per l’innovazione sostenibile, l’uso inclusivo ed efficiente delle ICT. Spesi già 478 mln di euro in progetti di ricerca. In arrivo nuovo bando e fondi per il programma ‘Verso Puglia Digitale 2020’.

Europa


Nichi Vendola_Smart Puglia

Presentata a Bruxelles, a margine della Conferenza europea sullo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione nelle Regioni partner, la strategia Smart Puglia. Il termine è quello usato dallo stesso Nichi Vendola, governatore della regione italiana, per spiegare il lavoro dell’amministrazione pubblica sul territorio in chiave di “Innovazione, imprese e occupazione“.

 

L’obiettivo a cui tendiamo è una proposta di visione strategica che si chiama Smart Puglia. Un nuovo modello di sviluppo economico basato sulla capacità di connettersi e di dialogare con territorio e che mira ad un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie. Oggi l’innovazione tecnologica deve diventare sempre di più innovazione sociale“, ha spiegato Vendola in apertura della sessione tematica della conferenza sull’iniziativa Faro “L’Unione per l’innovazione“.

 

Un evento, organizzato dal Comitato delle Regioni Ue, in cui sono stati illustrati i risultati dei Living Labs pugliesi, tra cui c’è ROBIN, un robot antropomorfo che usa il gioco e la simpatia per superare le barriere di comunicazione dei bambini dislessici e accompagnarli in un processo di apprendimento personalizzato, e SHAGREE, tetti verdi nel centro città a Bari per attenuare l’isola di calore estiva e risparmiare sul riscaldamento invernale.

 

Buone pratiche di politica dell’innovazione che cercano di cambiare radicalmente in territorio, il sistema d’impresa e il rapporto con i cittadini. “Noi abbiamo investito molto in queste politiche. Negli ultimi tre anni abbiamo speso 478 milioni di euro in progetti di innovazione e ricerca. Oggi la sfida è non solo continuare a spingere le imprese affinchè accolgano l’innovazione come elemento per competere, ma anche continuare a far crescere l’innovazione sociale insieme a quella scientifica e tecnologica“, ha dichiarato il governatore della Regione Puglia.

 

Vendola, infine, ha ricordato che con i primi due bandi del progetto Apulian ICT Living Labs per la Smart Specialization della Regione Puglia, sono stati finanziati già 34 progetti, presentati da 68 imprese, in forma singola o in raggruppamento, per un importo totale di oltre 8 milioni di euro e per un valore dei progetti di oltre 15 milioni di euro. Il nuovo e terzo bando “Verso Puglia Digitale 2020” metterà a disposizione altri 15 milioni di euro e finanzierà, entro l’anno, nuove esperienze innovative per il territorio pugliese.

 

(F.F.)