Scuola 2.0 alla Smart City Exhibition di Bologna: presentate le Cl@ssi digitali di Vodafone Italia

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Cl@ssi 2.0

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Rendere efficiente il sistema scolastico italiano a partire da una didattica innovativa, tecnologicamente avanzata e alla portata di tutti è la visione che Vodafone Italia ha voluto portare a Smart City Exhibition 2013, con due nuovi pacchetti di servizi: Cl@ssi 2.0 e Scuola 2.0.

 

Una sfida che si vince digitalizzando la scuola, realizzando soluzioni integrate e flessibili che combinano l’utilizzo delle nuove tecnologie con il raggiungimento di benefici di sistema come efficienza dei processi, efficacia dell’apprendimento, riduzione dei costi.

 

Con Cl@ssi 2.0 e Scuola 2.0, Vodafone fa leva sul know how dell’azienda, nei servizi di comunicazione mobile e di rete fissa, e risponde alle esigenze di dematerializzazione della scuola.

 

Al workshop “Smart Education, soluzioni innovative per la Scuola 2.0“,  organizzato da Vodafone Italia nell’area Lab della fiera, sono inoltre state illustrate le funzionalità di due soluzioni sviluppate ad hoc per la scuola: Sussidi@ario Interattivo e Registro Digitale.

 

Sussidi@rio Interattivo è una soluzione di elearning pensata ad hoc per la Scuola Digitale, dedicata a insegnanti e studenti: i docenti possono creare contenuti didattici multimediali ed esercitazioni tramite la piattaforma web e condividere i materiali con gli alunni che li visualizzano in tempo reale grazie ad una applicazione mobile installata sul proprio tablet. La app consente inoltre sia ai docenti che agli studenti di prendere appunti direttamente su tablet e di accedere ad una biblioteca in cui l’istituto può caricare i testi digitali.

 

Registro Digitale è una soluzione che prevede di gestire via mobile in tempo reale non solo il registro di classe e il giornale del professore ma tutta la comunicazione tra la scuola e la famiglia. Non solo quindi una modalità per facilitare la gestione dei processi amministrativi della scuola, ma anche uno strumento per semplificare ed incentivare le comunicazioni tra docenti, alunni e genitori.

 

L’Emilia Romagna rappresenta un’eccellenza nel contesto della scuola italiana e sono già in corso diverse iniziative di promozione di una didattica digitale integrata, come illustrato dall’Ufficio Regionale Scolastico.

 

Secondo dati ISTAT, la dotazione di pc e tablet nelle classi italiane è di 1 dispositivo ogni 8 studenti, il 31% delle scuole non ha una connessione a internet e l’84% non dispone di wi-fi. Emerge quindi in modo chiaro l’esigenza di una sinergia pubblico-privato per ridurre il gap infrastrutturale e tecnologico che separa la nostra scuola da quella dei principali paesi europei.

 

(F.F.)