Smart Mobility World: Legambiente e Vodafone Italia presentano l’app SUPERHUB

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Innovazione e tecnologia che mettono al centro il cittadino e le sue esigenze di mobilità urbana: 600 persone a Barcellona, Helsinki e Milano coinvolte nel test dell’app mobile di SUPERHUB.

Italia


Superhub

Realizzare una piattaforma aperta per la mobilità sostenibile e promuovere l’uso di mezzi di trasporto meno inquinanti, sono due obiettivi che Legambiente e Vodafone Italia si sono posti nella realizzazione di SUPERHUB (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility). Un’applicazione per device Android che è stata presentata stamane allo Smart Mobility World di Torino e che è già disponibile in via sperimentale sul territorio di Milano.

 

Grazie a SUPERHUB, i cittadini (residenti, city user) e turisti potranno accedere con un click a tutto il sistema di mobilità di alcune città europee, dal journey planner che offre opzioni di viaggio tagliate su misura a seconda delle preferenze di viaggio, alle informazioni su tutti i servizi di trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, taxi e molto altro ancora. La beta dell’app, attualmente disponibile su smartphone, è in fase di test da parte di 600 cittadini, oltre che nel capoluogo lombardo, anche nelle città di Barcellona e Helsinki.

 

La piattaforma interagisce con gli utenti, valuta le singole esigenze di viaggio e informa in tempo reale su incidenti ed altri eventi occasionali che potrebbero causare ritardi o difficoltà lungo il percorso selezionato. Attualmente è testata nelle sue principali funzionalità: per pianificare itinerari diversi, calcolare le migliori opzioni di percorso integrando più di un tipo di mezzo a seconda delle preferenze individuali, calcolare la CO2 prodotta dalle scelte di viaggio, e poi per impostare i propri obiettivi di sostenibilità (es: ridurre gli spostamenti in auto a favore di quelli in bici), controllarli attraverso l’assegnazione di eco-punti, riportare incidenti o disservizi riscontrati lungo il tragitto.

 

Sono più di 1000 i milanesi che hanno raccolto l’invito a partecipare, il 50% muniti di smartphone Android. Tra loro è stato selezionato un campione di 300 persone, equilibrato per dati demografici e per abitudini di mobilità. Un primo gruppo di 57 persone ha iniziato a registrare i propri spostamenti dal 9 settembre e sta testando l’app da circa 10 giorni. Un altro gruppo, composto da più di 100 utenti, ha scaricato l’app e la sta utilizzando da lunedì scorso per spostarsi in città. Il restante comincerà subito l’utilizzo del servizio in questi giorni.

 

A conclusione del test, i commenti degli utenti raccolti attraverso un questionario online verranno utilizzati per migliorare l’applicazione, che sarà messa a punto entro il 2014. I 300 “pionieri” saranno invitati ad esprimere la loro opinione anche su come vorrebbero che migliorasse la mobilità nella propria città. I messaggi più significativi saranno portati all’attenzione delle autorità locali ed europee.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito web: http://superhub-project.eu/

 

(F.F.)