Prima Smart Cup Liguria: concorso per business project e startup ad alto contenuto tecnologico

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Sfida a colpi di idee e progetti per lo sviluppo economico e tecnologico del territorio ligure. I vincitori saranno accompagnati nel lancio della propria impresa e parteciperanno alla finale del Premio Nazionale Innovazione.

Italia


Smart Cup Liguria

C’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al primo concorso “Smart cup Liguria“, dedicato alle migliori idee progettuali e alle startup ad alto contenuto tecnologico del territorio ligure. L’obiettivo dell’evento, promosso dalla Regione Liguria e organizzato da FILSE (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico), è promuovere e sostenere in avvio le realtà innovative, da un punto di vista della ricerca e la crescita economica.

 

Destinatari sono tutti quei ricercatori interessati a sviluppare una propria idea di impresa e i neo imprenditori che hanno avviato da poco (non prima del 1° gennaio 2013) attività nelle aree tematiche: ‘Life sciences‘, ‘Ict – social innovation‘, ‘Agro – food – cleantech‘ e ‘Industrial‘.

 

Partecipando al concorso ogni innovatore, ricercatore e startupper dovrà presentare l’elaborato di un piano di impresa che descriva obiettivi, modello di business e strumenti. Workshop formativi affiancheranno gli interessati in un percorso creativo dedicato al trasferimento tecnologico, alla creazione di un business plan, alla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale (IPR), al marketing, alla gestione manageriale e molto altro.

Il premio riservato ai quattro piani di impresa vincitori -uno per area tematica- consiste in iniziative di accompagnamento e supporto alla nascente impresa in termini di formazione, marketing e/o consulenze specialistiche.

 

L’iniziativa, nata in collaborazione con il CNR, il Festival della Scienza, l’Università degli Studi di Genova e l’IIT – Istituto italiano di tecnologica, rientra tra le business plan competition regionali e accademiche volte a stimolare la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico che aderiscono a Pni Cube.

 

I progetti vincitori potranno concorrere alla finale del Premio Nazionale Innovazione (PNI), che quest’anno si svolge a Genova il 30 e 31 ottobre 2013, nell’ambito del Festival della Scienza.

 

Tanti i partner della prima edizione di Smart cup Liguria, tra cui Genova Smart City, Confindustria Genova, Unioncamere Liguria, CNA, Polo DLTM.

 

Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli online visitare la pagina: http://www.smartcupliguria.it/partecipa.html

 

(f.f.)