Open Data per una smart city: a Milano contest ‘App4Mi’ prorogato al 1° settembre 2013

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

L’accesso di innovatori e studenti al dataset della PA per cambiare Milano in una smart city: sfruttare gli open data per creare nuovi posti di lavoro e stimolare l’economia digitale.

Italia


App4Mi

Sarà prorogata al primo settembre 2013 la data ultima per iscriversi al contest milanese ‘App4Mi‘. Un progetto voluto e organizzato dal Comune di Milano e da RCS MediaGroup, con il supporto dell’incubatore di startup Digital Magics, per valorizzare al massimo gli Open Data dell’amministrazione pubblica cittadina, dare spazio a nuove realtà imprenditoriali e soprattutto all’innovazione, come fattore di crescita economica ed occupazionale.

 

Si tratta di un concorso aperto a tutti, studenti, laureati, liberi professionisti e piccole imprese (o micro imprese), con meno di 10 dipendenti, finalizzato allo sviluppo di applicazioni originali ed utili a migliorare i servizi alla cittadinanza a partire dai dati accessibili della Pubblica Amministrazione (PA) direttamente sul sito: http://dati.comune.milano.it

 

L’occasione di un prima valutazione delle potenzialità degli Open Data, anche in relazione alla possibilità di trasformare Milano in una smart city, si è avuta tra maggio e luglio passati, con l’appuntamento App4Mi Open Campus, presso le sedi dell’Urban Center e dell’Acquario civico, a cui hanno preso parte oltre 1000 partecipanti per una decina di incontri su più settimane.

 

Una prima fase del progetto, pensato per far conoscere a tutti le opportunità offerte dall’agenda digitale e dagli Open Data nel creare nuovi posti di lavoro e opportunità di business, che si è chiusa con un bilancio positivo, sia per il numero dei partecipanti, sia per la rilevanza degli speaker coinvolti: 40 relatori dell’ecosistema economico digitale milanese, tra Professori universitari dei più importanti atenei milanesi, venture capitalist, imprenditori e professionisti di new media.

 

A giudicare i lavori che saranno presentati ad App4Mi, evento sostenuto da partner d’eccezione come Intesa Sanpaolo, Accenture e Vodafone, è stata messa assieme una giuria composta da rappresentanti autorevoli della digital economy, che decreterà l’app migliore e i vincitori delle varie categorie: mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sanità e disabilità.

 

La premiazione si terrà il 10 ottobre 2013, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera. In palio c’è un montepremi totale di 20.000 euro e la possibilità di accedere a stage formativi.

 

Per ulteriori informazioni: www.app4mi.it

(f.f.)