Madrid è ‘Gran wireless smart city’ grazie a Gowex

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Gowex e il consiglio cittadino di Madrid hanno inaugurato il nuovo network wireless cittadino per il lancio dei servizi di nuova generazione finalizzati alla migrazione verso la smart city dell’intero centro metropolitano.

Spagna


Smart City NFC

Le principali piazze e strade di Madrid saranno parte integrante del nuovo network wireless del progetto Madrid Smart City, voluto dalla municipalità spagnola e ideato assieme al provider Gowex. Madrid ‘Gran Wireless Smart City‘ punta all’estensione massima della copertura WiFi in gran parte della capitale per facilitare l’accesso a internet e consentire la diffusione di nuovi servizi di egovernment e applicazioni di ogni sorta.

 

Il sistema prevede l’utilizzo di una sola login per ogni utente, facilitando l’accesso e consentendo così l’utilizzo di un ampio spettro di servizi pubblici in luoghi importanti del centro urbano, tra cui Plaza Mayor e Olavide. Tra i servizi già disponibili all’utente ci sono i dati sul trasporto pubblico urbano ed extraurbano, quelli per l’intrattenimento in città, i ristoranti, gli hotel, la sicurezza pubblica e molto altro. Primo obiettivo è estendere la copertura della città, che già oggi gode di un 40% di segnale, all’intero centro cittadino entro la fine dell’anno e l’apertura del progetto ad altre aziende ed investitori, nonché sviluppatori indipendenti per arricchire l’offerta di applicazioni ai cittadini e i turisti, generando ricadute concrete sul mondo del commercio e della cultura.

 

Dopo Londra, Parigi e Berlino, Madrid è una delle città più popolose d’Europa e con l’area urbana più estesa. Conta circa 3,3 milioni di residenti, con una popolazione metropolitana di oltre 6,5 milioni su una superficie di 605 chilometri quadrati. Un territorio molto grande che necessità di interventi urgenti, anche in chiave di rilancio economico. Negli ultimi mesi sono stati diversi i progetti di Smart city lanciati in città anche grazie al sostegno dell’Unione europea, tra cui applicazioni per la smart mobility, istallazione di generatori di energia alimentati da fonti rinnovabili, macchine a trazione elettrica (eMobility), piattaforme per la gestione intelligente del traffico (ITS) e altre soluzioni ICT applicate generalmente all’energia (smart grid).

 

Il progetto Gran Wireless Smart City di Madrid è stato annunciato durante i recenti 2013 Internet Days, manifestazione giunta alla sua quarta edizione e centrata sull’uso delle nuove tecnologie di internet e della comunicazione in diversi ambiti dell’economica, del sociale, dell’amministrazione pubblica e della cultura.

 

Lo scorso aprile è stato inaugurato il nuovo bouquet di servizi mobili NFC offerto dalla Città di Madrid assieme all’impresa municipale di trasporti (EMT). Più di 500 fermate di autobus del centro cittadino completamente rinnovate ed attrezzate di piattaforma contactless, fornita da Connecthings, che consentono tramite smartphone di accedere alle informazioni sull’infomobilità pubblica e al pagamento dei biglietti (mPayment). Un ennesimo servizio al cittadino e al turista, uno dei più estesi nel suo genere in Europa, che consente alla capitale iberica di fare un salto in avanti sulla strada della smart city semplicemente utilizzando le risorse che già sono a disposizione, ovvero il fatto che ormai la quasi totalità dei suoi cittadini e dei turisti ha sempre con sè un device mobile.

(f.f.)