Code4Milano: innovatori a confronto il 4 maggio per la Smart city hackaton dell’anno

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Coworking innovativo tra sviluppatori, startupper e designer per cambiare Milano e le città italiane in chiave Smart city, sfruttando il potenziale degli open data e delle API di E015 Digital Ecosystem

Italia


Code4Milano

Grande sfida il 4 maggio prossimo a Milano per il one day event Code4Milano, la Smart city hackaton a cui prenderanno parte innovatoti e designer del territorio impegnati a sviluppare nuove applicazioni e ideare servizi di nuova generazione per il capoluogo lombardo e tutte le città del futuro.

 

Al loro fianco ci saranno l’amministrazione pubblica milanese, l’imprenditoria cittadina, Istituzioni, associazioni ed investitori, che seguiranno da vicino le evoluzioni informatiche dei giovani developers lombardi, italiani ed europei orientati all’innovazione tecnologica che consentirà a Milano il cambiamento che tutti si attendono, anche in chiave Expo 2015.

La sfida, messa su da StartMiUp, in collaborazione con l’ISP Enter, Tavoli Expo di Expo 2015, E015 Digital Ecosystem ed il supporto tecnico di Coworking Login, si baserà sull’uso degli Open Data e sull’accesso alle API di E015 Digital Ecosystem services, piattaforma aperta per la cooperazione tra giovani talenti e tech startup per l’integrazione di servizi avanzati sotto forma di applicazioni a disposizione del territorio, dei cittadini e dei turisti per lo sviluppo di nuovi modelli di business.

 

Tutti gli iscritti alla Smart city hackaton dovranno presentarsi al desk ospitato da Coworking Login, spazio di coworking milanese allestito da Enter, con il proprio smart device di lavoro, mentre l’organizzazione provvederà a fornire spazi adeguati, server e connessione gratuita. Tre i premi messi in palio per le migliori applicazioni con impatto di business: 90 giorni di servizi di accelerazione StartMiUp, la possibilità di accedere a servizi tecnologici Enter del valore di 400 euro e a servizi di autisti privati Uber del valore di 200 euro.

 

Tante le startup iscritte all’evento, tra cui Wanderio, Qurami, Youmove.me, Check Bonus, The Rope, MYnd Side e altri 40 sviluppatori/designer indipendenti. L’hackaton sarà l’occasione per tutti loro di misurarsi e cooperare nella creazione e nell’integrazione di servizi del territorio che saranno messi a disposizione del visitatore, prima e durante l’evento Expo Milano 2015. Obiettivo di E015 Digital Ecosystem è anche quello di diventare una delle eredità lasciate all’area di Milano e, più in generale, al sistema pubblico e privato italiano.

 

L’Expo milanese, inoltre, mette a disposizione le soluzioni tecnologiche a supporto del progetto, integrando l’ecosistema nella piattaforma tecnologica di servizi per l’evento (Expo Service Delivery Platform) e rendendola accessibile ai soggetti aderenti. Sulla base della necessità di creare un ambiente aperto che supporti e abiliti la cooperazione tra i partecipanti, di avviare la creazione di una Smart city e di abilitare una vera e propria digital society, i principali obiettivi di E015 Digital Ecosystem sono: definire una visione tecnologica di riferimento e una piattaforma interoperabile che consenta e faciliti il collegamento tra i soggetti partecipanti; agevolare e promuovere l’interoperabilità e l’integrazione dei servizi e delle applicazioni sviluppate; estendere i servizi della Digital Smart City Expo alle aziende e agli enti del territorio.

 

Per ulteriori informazioni e l’iscrizione a Code4Milano visitare il sito dell’evento: www.code4milano.org.

(f.f.)