Un patto per le smart city tra San Francisco e Parigi: startup francesi a scuola di ICT nella Silicon Valley

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Nuovi programmi di ricerca su efficienza energetica, mobilità elettrica, rifiuti, smart grid, sostenibilità ambientale


Smart City

Si rinnova il patto di collaborazione tra San Francisco e Parigi nella ricerca e lo sviluppo di soluzioni dedicate alle Smart city al di qua e al di là dell’Atlantico, con un nuovo accordo firmato dai sindaci delle due città, rispettivamente Ed Lee e Bertrand Delanoe. Un’intesa che va avanti dal 2006, quando fu lanciato il progetto bilaterale ‘Digital sister city’, e che oggi deve affrontare le nuove sfide della crescita urbana, dell’ambiente, del risparmio energetico, dell’innovazione sociale e della cittadinanza urbana attiva.

 

I punti chiave dell’accordo prevedono: ricerca congiunta tra i due maggiori Istituti per l’Information and Communication Technology e uno scambio di esperienze e best practice tra la Silicon Valley e il mondo imprenditoriale francese. Nel dettaglio, L’Institut national de recherche en informatique et en automatique (INRIA), l’Istituto nazionale francese per la ricerca nell’informatica e nell’automazione, lavorerà in stretto contatto con il Center for IT Research in the Interest of Society (CITRIS) dell’Università di Berkeley. Parallelamente saranno messe in atto diverse iniziative per lo scambio di informazioni e buone pratiche tra i distretti industriali parigini e la Silicon Valley. Quest’ultima ospiterà diverse startup francesi per implementare le competenze e le conoscenze ICT.

 

Gli ambiti di intervento sono stati delineati nell’introduzione di sistemi intelligenti di gestione del traffico, nella riduzione dell’inquinamento in ambiente urbano, nella sostenibilità ambientale, nel ciclo virtuoso dei rifiuti, nella generazione e distribuzione intelligente dell’energia, nella mobilità elettrica. Il patto è stato siglato presso il Consolato francese nella città californiana, alla presenza del vice premier Anne Hidalgo, del sindaco di San Francisco e di Jean-Louis Missika, Vice responsabile per l’innovazione, la ricerca e le università. Presenti anche Ron Conway, tra i più grandi investitori della Silicon Valley, e Stéphane Distinguin, presidente Cap Digital.

 

Si tratta di due grandi città, con un’area metropolitana tra le più estese e densamente abitate al mondo: Parigi conta 12 milioni di abitanti, San Francisco circa 8 milioni di persone. Due rilevanti economie digitali che negli ultimi anni hanno puntato sull’innovazione e sulle tecnologie dell’informazione e la comunicazione per far crescere le loro aziende anche sui mercati internazionali. Entrambe le città figurano tra i centri urbani più avanzati nelle principali Smart City Top10 stilate nel 2012.