Drop Share vince il ‘Filas Guerilla Cyclers Prize’ al Cleanweb Hackathon di Roma

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Smart Mobility Drop Share

Il gioco da sempre è il modo migliore per apprendere comportamenti virtuosi, sia a livello individuale che collettivo. L’applicazione mobile Drop Share, una specie di green trainer per adottare uno stile di vita più salutare e allo stesso tempo per rendere il traffico in città meno congestionato, si è aggiudicato il premio ‘Migliore app per la mobilità urbana ecosostenibile‘ nella sfida “Filas Guerilla Cyclers Prize” all’interno del Cleanweb Hackathon di Roma.

 

Un premio del valore di 2mila euro che è andato a Green Moon, un gruppo di 5 ragazzi dell’Università La Sapienza di Roma guidati dal giovane Luca Vallarelli. Tra le motivazioni del premio, la ‘perfetta adesione all’obiettivo richiesto’ e ‘l’uso di mappe open OSM’ (e Google) del portale www.futouring.com.

 

Con la web-social app ecofriendly Drop Share (per Android) si potranno presto calcolare, oltre alla quantità di Co2 risparmiata, gli alberi salvati e le calorie bruciate da ognuno di noi muovendosi in città, a piedi o in bicicletta. Ogni comportamento virtuoso, spiega un comunicato stampa sull’evento, verrà premiato con un drop (un elemento “preferito” come una canzone, un video ecc.) che incentiva le sfide tra gli utenti più ecosostenibili.

 

L’altra app premiata al ‘Guerilla Cyclers Prize’, contest organizzato da Filas all’interno del primo Cleanweb Hackathon Italia, è Breath in, dello spagnolo Gustavo Giudici, che, attraverso un dispositivo indossabile, registra ed elabora dati individuali (umidità, temperatura, CO, battito cardiaco, NO2) utili all’utente e alle organizzazioni. La stessa app si è aggiudicata anche il secondo posto nella sfida generale dell’Hackathon, portando a casa il premio di mille euro. Terzo classificato nella gara “Guerilla Cyclers Prize” è Ecorun del team romano Fieldeffectlabs: oltre a misurare la Co2 risparmiata dall’utente, monitora attraverso una blackbox anche i dati dell’ambiente circostante.

 

Il primo Cleanweb Hackathon d’Italia (leggi articolo Key4biz), di cui Filas Lazio è partner, ha visto la partecipazione di  97 sviluppatori impegnati su 17 progetti da sviluppare in sole 36 ore. L’evento, che si è svolto dal 30 novembre al 2 dicembre a Roma presso l’Università Roma Tre, è stato in termini assoluti il più grande Hackathon della serie partita da San Francisco che ha girato il globo.