Smart City: sul sito Sirti nuova sezione dedicata alle soluzioni per rendere più funzionali e sostenibili le nostre città

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Tra le nuove soluzioni, proposte riguardanti la qualità dell’aria e l’abbattimento delle polveri, le tecnologie a basso impatto ambientale per la realizzazione di infrastrutture nel sottosuolo, soluzioni per il monitoraggio e la gestione dei parcheggi.

Italia


Sirti

Novità per il website Sirti (www.sirti.it). Da oggi sul sito della società leader nell’ingegneria e nella  realizzazione di infrastrutture di rete è stata inserita nell’area dedicata ai mercati (MERCATI-settori e prodotti) la nuova sezione “Smart City”.

 

In queste nuove pagine sono presentate le soluzioni che Sirti ha sviluppato per la realizzazione di reti  intelligenti ed integrate, in grado di ottimizzare e rendere sempre più funzionali e sostenibili le infrastrutture delle nostre città, attraverso le quali vengono erogati i servizi primari e che sono destinate a supportare i nuovi servizi che, sempre più numerosi, verranno resi disponibili ai cittadini attraverso le reti di comunicazioni e Internet.

 

Nel pacchetto di soluzioni illustrato, sono presenti proposte riguardanti la qualità dell’aria e l’abbattimento delle polveri, le tecnologie a basso impatto ambientale per la realizzazione di infrastrutture nel sottosuolo, soluzioni per il monitoraggio e la gestione dei parcheggi per categorie protette e soluzioni avanzate di ICT per la connettività a larga banda.

 

In particolare, per quanto riguarda l’abbattimento delle polveri sottili, Sirti ha realizzato la piattaforma intelligente multifunzione modulare ‘APA’ (Air Pollution Abatment), basata su un’esclusiva tecnologia innovativa brevettata atta all’abbattimento degli inquinanti antropici presenti nell’atmosfera. Il sistema – a basso consumo di energia – è stato ideato per essere installato, negli ambiti interessati dall’inquinamento, singolarmente o in maniera da realizzare una rete di assorbitori delle polveri atmosferiche e degli inquinanti nocivi in generale.

L’installazione di sistemi APA, spiega Sirti, “consente alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di assicurare la tutela ambientale e di concorrere ad uno sviluppo sostenibile delle aree urbane e industriali”.

 

Per aiutare i cittadini a risolvere uno dei problemi più fastidiosi della vita metropolitana, Sirti ha quindi realizzato la soluzione ‘Park Tutor‘ che consente di gestire in maniera efficiente le aree di sosta migliorando così il livello dei servizi offerti al cittadino e al contempo creando un’opportunità concreta di creare nuovi flussi di cassa per l’ente che amministra il territorio.

Park Tutor, in sostanza, è in grado di verificare lo stato di occupazione di un’area di sosta da parte di un veicolo; di riconoscere un utente abilitato alla sosta garantendo il pieno rispetto delle leggi sulla privacy e di rilasciare l’autorizzazione a sostare.

Il sistema segnala inoltre alle autorità i casi di abuso su una consolle di controllo accessibile via web in modalità desktop o mobile ed è in grado di monitorare e storicizzare il tasso di utilizzo delle aree di sosta oltre che di visualizzare in tempo reale lo stato delle aree di sosta in gestione in modalità georeferenziata tramite portale web.

Tra i diversi vantaggi di Park Tutor, oltre al supporto alle forze dell’ordine nelle operazioni di localizzazione e sanzionamento degli abusi e all’aumento delle revenue derivanti dalle sanzioni per abuso, anche la riduzione progressiva del fenomeno dell’abusivismo e la diminuzione delle emissioni di CO2.

 

Continua così l’evoluzione dell’offerta Sirti che vede affiancare alle attività tradizionali di ingegneria e costruzione di reti per le telecomunicazioni, l’energia e i trasporti, nuove proposte e soluzioni basate su ICT verso servizi sempre più evoluti, di elevato valore aggiunto e con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.