Renato Ugo

di |

Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione

WHO IS WHO

Presidente
Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione

È il presidente dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, istituto sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Missione dell’Agenzia è quella di accrescere la capacità competitiva delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali attraverso la diffusione di nuove tecnologie e delle relative applicazioni industriali e di promuovere l’integrazione fra il sistema della ricerca e il sistema produttivo

Nato a Palermo il 18 Giugno 1938, laureato cum laude in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano (1961), Libero Docente in Chimica Generale e Inorganica (1966), Professore Ordinario prima di Chimica Analitica (1973) e attualmente di Chimica Inorganica (dal 1981) presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha ricevuto nel 1988 la laurea honoris causa dell’Università di Potsdam (N.Y.) negli U.S.A., oltre che numerosi premi relativi alla sua attività scientifica e la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica come benemerito della cultura e della scienza (2000) e la medaglia Piero Pino della Società Chimica Italiana (2006).

E’ Socio, prima corrispondente (1984) e poi Nazionale (1990), dell’Accademia dei Lincei. Autore e co-autore di circa 250 lavori scientifici, apparsi sulle più qualificate riviste italiane ed estere. La sua attività scientifica ha trovato una affermazione internazionale nell’area della Catalisi Omogenea con metalli di transizione e nello studio delle relazioni tra Catalisi Omogenea e Catalisi Eterogenea. Per i risultati scientifici ottenuti nel settore della catalisi è stato l’unico scienziato, non solo italiano ma anche a livello internazionale, ad essere invitato a tenere Conferenze Plenarie nei tre più importanti Congressi e Simposi Internazionali di Catalisi.

Recentemente i suoi interessi scientifici si sono volti a settori molto nuovi, come la Chimica Organometallica di Superficie, le Sintesi Organometalliche mediate dalle Superfici e i Materiali Molecolari per applicazioni nell’ottica non lineare (NLO) e nella fotonica.

Ha svolto anche un’intensa attività di consulenza a livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’industria chimica ed energetica/ambientale, divenendo membro del Comitato di Direzione della Montedison (1982-1988), con primaria responsabilità della Ricerca e dello Sviluppo dell’intero Gruppo, oltre che Presidente del prestigioso Istituto di Ricerca Donegani (1983-1986).

E’ stato negli anni ’90 membro del Comitato Scientifico dell’ENI e membro del Comitato Scientifico della SNIA, attualmente del Comitato Scientifico della Fondazione Tronchetti-Provera. Ha fatto parte del Comitato internazionale di valutazione scientifica e tecnologica dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e di un Comitato internazionale in ambito UE per la valutazione dell’efficienza e dell’impatto del IV e V Programma Quadro nell’ambito della cura della salute e delle biotecnologie.

Ha fatto parte dal 2004 al 2007 di EURAB, il Comitato di esperti che agisce da supporto tecnico al Commissario Europeo per la Ricerca e l’Innovazione. Come Membro del Comitato di Direzione della Montedison ha avuto anche compiti dal 1985 di controllo e sviluppo del settore della cura della salute (Società Erbamont) e di tutte le operazioni di sviluppo del business in Giappone e Far East.

E’ dal 1984 Membro del Consiglio Direttivo della Federchimica, di cui è il decano; è stato dal 1994 al 2003 Vice-Presidente dell’Assobiotec (Associazione Industriale della Federchimica che si occupa dello sviluppo delle biotecnologie industriali), di cui è stato Presidente fondatore (1986-1994).

Dal 1984 è Presidente dell’AIRI (Associazione Italiana Ricerca Industriale) che rappresenta il 50% della ricerca industriale italiana; dal 1993 al 1995 è stato rappresentante italiano presso l’Unione Europea nell’IRDAC, organo di consulenza industriale della Commissione.

E’ stato dal 1989 al 1993 Presidente dell’ISRIM di Terni su mandato dell’allora Ministro della Ricerca e dell’Università Prof. Ruberti (Istituto di Ricerca e Formazione sui Materiali Speciali per le Tecnologie Avanzate), che ha iniziato il suo sviluppo durante la sua Presidenza.

E’ attualmente membro del CTS (Comitato Tecnico Scientifico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e del CIVR (Comitato per la valutazione della ricerca italiana) – entrambi operanti nell’ambito del MUR – e del CTS della Regione Lombardia. E’ stato membro del CNST (Comitato Nazionale della Scienza e della Tecnologia), Istituzione di Alta Consulenza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (allora MURST) dal 1991 al 1998.

Dal Luglio 2004 all’Agosto 2008 è stato nominato, su indicazione del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Membro del CdA del CNR.