Salvatore Rossi

di |

Banca d'Italia

WHO IS WHO

Direttore centrale ricerca economica e relazioni internazionali
Banca d’Italia

È Direttore centrale della Banca d’Italia per la Ricerca economica e le relazioni internazionali. Nato a Bari il 6 gennaio 1949, si laurea in matematica nel 1974 all’Università di Bari. Nel 1976, assunto in Banca, è assegnato alla Sede di Milano, dove si occupa di Vigilanza bancaria. Nel 1979 è al Servizio Studi, Settore Economia reale e bilancia dei pagamenti.

Compie soggiorni di studio presso il FMI e il MIT. Nominato nel 1997 Sostituto del Titolare del Servizio Studi, diviene Capo del Servizio nel 2000. Rappresenta la Banca in numerosi comitati e gruppi di lavoro presso ministeri e istituzioni pubbliche e private, nonché presso i principali organismi internazionali.

È autore di molti saggi su temi di economia internazionale, politica e storia economica, economia industriale. Ha pubblicato libri sull’integrazione dei mercati europei, sulla bilancia dei pagamenti e sulla politica economica italiana, sulla rivoluzione delle ICT, sulla crisi di crescita della nostra economia e i modi per uscirne.