Luca Simone Ronga

di |

CNIT

WHO IS WHO

Coordinatore di Area di Ricerca

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni – CNIT

 

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1994, ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1998. Nel 1997 ha fatto parte dell’International Computer Science Institute di Berkeley (CA). Nel 1998 ottiene un incarico di post-doc presso l’Università degli Studi di Firenze.
 

Nel 1999 entra a far parte del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni-CNIT per il quale riveste il ruolo di Coordinatore di Area di Ricerca. Ha oltre 12 anni di esperienza di ricerca in diverse aree delle telecomunicazioni. La sua attività di ricerca, comprovata da oltre 70 lavori pubblicati su riviste e conferenze internazionali, spazia dall’elaborazione dei segnali e lo strato fisico dei ricevitori, alle tecnologie di rete e trasporto dell’informazione per reti wireless e satellitari. I temi specifici che sono stati affrontati sono: le applicazioni delle Reti Neurali per l’allocazione dinamica delle risorse in reti cellulari, ricevitori avanzati per i sistemi CDMA, architetture Software Defined Radio per terminali riconfigurabili, Qualità del Servizio per i sistemi satellitari multimediali, tecniche di cooperazione per il collegamento radio ed applicazioni della teoria dei giochi ai sistemi di radio cognitiva.

È stato Editor-in-chief della Newsletter di EURASIP per 4 anni. La sua carriera è completata da diverse esperienze professionali tecniche e gestionali. E’ curatore della collana “Ingegneria delle Telecomunicazioni” per la Serie di ebook lanciata in collaborazione con la Sezione IEEE Italia. La collana curata si rivolgerà, prevalentemente ma non esclusivamente, ai seguenti temi:
· Telecomunicazioni Ecosostenibili (Green Communications)
· Radio Cognitiva
· Fotonica su Silicio
· Reti di prossima generazione (NGN)
· Sistemi Satellitari per la navigazione e telecomunicazioni (NAVCOM)
· Reti di Sensori
· Internet degli oggetti
· Osservazione della Terra e Monitoraggio Ambientale

La collana comprenderà sia testi adatti all’insegnamento delle materie scientifiche trattate con aggiornamenti sulle tecnologie emergenti, sia approfondimenti verticali destinati alla ricerca scientifica. Particolare attenzione sarà dedicata alla composizione dei contenuti, in modo da sfruttare appieno le potenzialità del mezzo elettronico tramite l’interazione con Internet e con applicazioni on-line a supporto del testo.