Alessandro Rizzo

di |

Politecnico di Bari

WHO IS WHO

E’ ricercatore confermato in automatica presso il Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico di Bari, dove attualmente è titolare dell’insegnamento di Controllo dei Robot al corso di laurea magistrale in ingegneria dell’automazione.

Svolge ricerca su modellistica e controllo di sistemi complessi, sistemi a rete, sistemi multi agente, stima e controllo distribuito. E’ autore di due brevetti internazionali e circa 90 pubblicazioni tra libri, articoli su riviste, atti di congresso internazionali.

E’ Senior Member e Distinguished Lecturer di IEEE. E’ curatore della collana “Automazione e Robotica” per la Serie di ebook lanciata in collaborazione con la Sezione IEEE Italia.
 

La collana “Automazione e Robotica” di ebook.it valuterà la pubblicazione sia di testi didattici, sia di monografie contenenti nuovi risultati di ricerche scientifiche, incentrati prevalentemente sui seguenti temi:
· Modellistica, controllo e diagnosi di sistemi dinamici;
· Automazione industriale e manufacturing;
· Sistemi complessi, non lineari, adattativi;
· Robotica industriale e di servizio;
· Robotica e sistemi bio-ispirati;
· Sistemi interdipendenti e infrastrutture critiche.

Il curatore sarà lieto di valutare anche proposte editoriali su tematiche affini alle precedenti ma non incluse nella lista.