Sergio Ristuccia

di |

Studio legale Ristuccia & Tufarelli

WHO IS WHO

Partner, Studio legale Ristuccia & Tufarelli

Presidente, QUES.IRE. Srl / Ristuccia Advisors

      

Avvocato, iscritto all’albo speciale delle Giurisdizioni Superiori. Senior Partner dello Studio legale Ristuccia & Tufarelli. E’ inoltre, Presidente di QUES.IRE. Srl / Ristuccia Advisors società di ricerca e consulenza specializzata nelle questioni giuridiche, strategiche, organizzative, economico-finanziarie inerenti il partenariato pubblico-privato. Opera, in particolare, a favore di Enti Locali, imprese, Amministrazioni pubbliche nei seguenti campi: o infrastrutture locali, project financing o servizi locali o cultura, in particolare fondazioni, non profit, welfare municipale.
     

È anche, Amministratore Unico e Socio di maggioranza di Spazio Venture Capital Srl società nata su iniziativa di Ristuccia Advisors specializzata nell’attività di innovazione e trasferimento tecnologico di origine spaziale.
Dal 1991 presiede il Consiglio italiano per le Scienze Sociali. Dirige, inoltre, la rivista Queste Istituzioni.
Dopo aver fatto parte del Consiglio Generale del Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, è consulente, dal 2004, della Fondazione stessa per le attività inerenti alle politiche di investimento.
Come consulente e presidente di Ristuccia Advisors ha diretto molti progetti, per diversi comuni italiani, e anche per il San Paolo IMI Spa, ha coordinato e diretto i lavori di predisposizione del documento “Il Libro Verde della Commissione Europea sul fenomeno del Partenariato Pubblico-Privato osservazioni e proposte“.

     

Dal 1995 al 2000 è stato Consigliere di amministrazione di Risorse per Roma Spa, società mista pubblica creata dal Comune per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e per studi e progetti di trasformazione urbana.
      

Nel 1998 – 1999 ha fatto parte del gruppo di lavoro nominato dalla Giunta capitolina per lo studio di prefattibilità concernente l’avvio di una Società di Trasformazione Urbana cui affidare la realizzazione di parte del Sistema Direzionale Orientale (SDO).
      

Nel primo semestre 2000 ha diretto un gruppo di lavoro del Centro Nuova Ricerca incaricato di redigere un libro bianco sulla riforma dei Servizi Pubblici Locali per la Fondazione Montedison.
      

Dal 1993 al 1997 è stato presidente di Ernst & Young amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit Srl.
      

Negli anni ’94 -’96 è stato presidente del Consorzio CRITEIA, società accreditata presso l’AIPA.
Dal 1990 al 1993 ha fatto parte del Comitato Scientifico del CERISDI (Centro Ricerche Studi Direzionali) con sede a Palermo. Dal 1993 al 2000 è stato presidente del CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato sull’Edilizia).
        

Inoltre come Senior Partner dello Studio Ristuccia & Tufarelli ha esercitato la propria consulenza sia per privati che per enti locali, in vista della costituzione di società miste.

        

Nel 1993 è stato incaricato dal Ministro per la Ricerca Scientifica di presiedere un gruppo di studio per delineare le linee di politica industriale nel campo dei “piccoli lanciatori” per satellite. Dal novembre 1996 al febbraio 1999 è stato Consigliere di amministrazione dell’ASI (AgenziaSpaziale Italiana). E’ entrato nella Corte dei conti a metà degli anni Sessanta provenendo dal Ministero del Commercio con l’Estero. Ha fatto poi parte della Sezione Controllo Enti della Corte per quattordici anni. In questa posizione è stato preposto al controllo di molti enti previdenziali del CNEN (ComitatoNazionale Energia Nucleare) e poi dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente).
       

Dal 1978 al 1980 presso il Segretariato Generale della Camera, ha avuto l’incarico di collaborare all’attuazione delle norme del regolamento della Camera concernenti i rapporti Parlamento-Corte.
      

Nel 1980-82 ha ricoperto la carica di Capo di Gabinetto del Ministro del Tesoro (Nino Andreatta). In questo periodo ha, fra l’altro, presieduto il “gruppo di lavoro per la finanza regionale” presso la Presidenza del Consiglio (Funzione Pubblica) e la Commissione incaricata di preparare l’istituzione della nuova Direzione Generale per i Servizi periferici del Tesoro, ed ha contribuito all’impostazione della riforma della Cassa Depositi e Prestiti (legge n. 197 del 1983).
      

Nel 1982 è stato membro della Commissione presieduta dal Prof. Mario Cattaneo per la valutazione patrimoniale delle Sezioni speciali della Banca Nazionale del Lavoro il cui capitale il Tesoro avrebbe poi conferito alla stessa Banca.
E’ stato Vice-Presidente del Comitato tecnico-scientifico per la riforma del Ministero del Tesoro curando – insieme al presidente Sabino Cassese – il rapporto “Organizzazione e funzionamento del Ministero del Tesoro”, pubblicato a fine ’82 dall’Istituto Poligrafico dello Stato.
Dal 1983, rientrato alla Corte dei conti dal fuori ruolo, è stato membro della nuova Sezione Enti Locali di cui nel 1991 è diventato Vice-Presidente.
      

Dall’ottobre 1986 al maggio 1990 è stato Segretario generale della Corte dei conti. Nel 1988 ha fatto parte della Commissione per la verifica dell’efficienza e della produttività della spesa pubblica presieduta dal Prof. Sergio Steve.
Dal 1990 al 1992 è anche stato magistrato nominato al controllo dell’ENI. Nel 1992 dimessosi dalla Corte dei conti, ha iniziato attività di libero professionista.
     

Pubblicato in Dailyletter n.974 del 18 maggio 2007