Francesco Masetti Placci

di |

Newbridge Partners

WHO IS WHO

Vice-President Business Development

Newbridge Partners

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, successivamente ha conseguito un Master in Tecnologie dell’Informazione presso il Politecnico di Milano e il Dottorato di Ricerca in Elettronica, Informatica e Sistemistica all’Università di Bologna – con soggiorni di ricerca in Francia e USA.

Dopo prime esperienze all’Università e in Andersen Consulting, dal 1992 ha lavorato in Alcatel dove ha cominciato come ricercatore nei laboratori Alcatel Alsthom Recherche (Marcoussis – F), poi coordinatore di progetti di ricerca e successivamente di task-force strategiche su reti ottiche. Nel 1997 ha creato e poi diretto il centro di ricerca Alcatel negli USA (Richardson, TX – USA), su attività e progetti legati alla convergenza tra reti di trasporto e reti dat, ha diretto programmi strategici corporate e acquisizioni su Internet di nuova generazione, ha supportato la creazione del centro di ricerca Alcatel in Canada (Ottawa, ON – CA) coordinando le attivita’ in Nord America ed Europa.

 

Dal 2004 2006 è stato direttore Marketing, Strategie e Tecnologie di Alcatel Italia, con sede a Vimercate (MI), rappresentando l’azienda anche negli ambienti tecnici nazionali. Dal 2006 al 2010 ha fatto parte di Alcatel-Lucent Asia-Pacific, con sede a Shanghai (Cina), come Vice-President Technology & Strategy, poi Vice-President Solution, Strategy & Marketing, poi Head 4G Wireless Networks.

 

Dal 2011 è Vice-President Business Development di Newbridge Partners e responsabile dell’ufficio di Shanghai. Ha pubblicato più di cento articoli tecnici e scientifici e due libri, è autore di 8 brevetti internazionali, è membro di comitati tecnici e industriali in Italia e all’estero, e di associazioni di categoria tra cui AICT e IEEE.