Massimo Pettiti

di |

H3G Italia

WHO IS WHO

Innovation & New Media Director
H3G Italia

Attuale Innovation & New Media Director in H3G Italia, vanta una ventennale di esperienza nell’industria delle Telecomunicazioni e nell’ambito Mobile e Wireless. Negli ultimi anni ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell’ ambito delle nuove tecnologie e dei nuovi servizi, all’incrocio tra tecnologia, media, marketing e business.

Nel Marzo 2000 e’ parte del team di Andala (ora 3 Italia, H3G) per rispondere al Bando Ministeriale di gara sulle frequenze UMTS in Italia e creare un nuovo Operatore cellulare a Banda Larga 3G -UMTS. H3G (Gruppo HWL) e’ stato il primo Operatore a creare infrastrutture di rete e servizi UMTS, ed a commercializzare terminali 3G in Europa. E’ stato inoltre il primo Operatore a realizzare una propria rete DVB-H nazionale italiana per distribuire contenuti video e multimediali (Mobile TV) in broadcast ai propri clienti su terminali mobili in alta qualita’.

Nel Marzo 1994 ha fatto parte dello startup di Omnitel Pronto Italia (primo operatore GSM a combattere il monopolio dell’ operatore incumbent). Nel Gennaio 1999 ha fatto parte di Omnitel2000 (ora “Vodafone live!“) uno spin-off di Omnitel: la prima Azienda di servizi e contenuti nata per realizzare, sviluppare e vendere Value Aded Services per un Operatore Mobile.
E’ Visiting professor in diverse Universita’ in corsi di New Media e nuove tecnologie, presso l’Universita’ Cattolica (Milano), la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) sempre di Milano e presso la Salzburg University– Dpt. Computer Science & Geolocation. (Summer School 2007).

Tra le sue pubblicazioni più recenti troviamo: “Dal DVB-H al WEB 2.0: Il futuro della televisione“, ed. LED (Riva, Pettiti, Ugge’), Novembre 2007 e de “Il WEB 2.0” ed. il Sole 24 Ore. è autore del capitolo “Web 2.0 e mobilità“. Nato a Milano nel 1961 si diploma al Liceo Scientifico Paolo Giovio di Como e successivamente si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Universita’ Statale di Pavia.