Raffaele Nardacchione

di |

Assotelecomunicazioni-Asstel

WHO IS WHO

Direttore Generale
Assotelecomunicazioni-Asstel

    

Laureato in Giurisprudenza a Bologna, è entrato sin dal 1977 nel Gruppo Olivetti, nel quale ha ricoperto diverse responsabilità nell’ambito della Direzione del Personale, inoltre ha anche collaborato allo start-up di Omnitel-Pronto Italia.

      

Nel periodo 1997-1998 ha lavorato in Confindustria, nell’Area Relazioni Industriali e Affari Sociali. 
Dal 1998 al 2001 ha partecipato allo start-up di Wind Telecomunicazioni (allora gruppo Enel) con il ruolo di Responsabile delle Relazioni Industriali e Amministrazione del Personale.

        

Nel 2001 ha assunto la carica di Direttore delle Relazioni Industriali e Amministrazione del Personale di Omnitel-Vodafone Italia, rimanendo nel ruolo fino a inizio 2005, quando è entrato a far parte di RCS Mediagroup come Responsabile Relazioni Industriali e Amministrazione del Personale di Gruppo.

      

Di recente è stato nominato Direttore Generale di Assotelecomunicazioni-Asstel, l’associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni – costituita a fine 2002 e ora aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici – presieduta da Pietro Guindani. 
Il ruolo del neo Direttore sarà quello di coadiuvare il Presidente nelle sue attività e, in particolar modo, sui temi sindacali e del lavoro, tecnico-economici, industriali ed istituzionali che riguardano l’Associazione e nei conseguenti rapporti con gli interlocutori esterni, pubblici e privati. Inoltre si occuperà del coordinamento del Comitato Tecnico Sindacale, della gestione dei rapporti con il Sistema associativo Confindustria e con le Organizzazioni Sindacali, oltrechè della gestione amministrativa e finanziaria dell’Associazione.