Salvo Mizzi

di |

Telecom Italia

WHO IS WHO

Responsabile Digital market development
Telecom Italia

E’ l’attuale responsabile Digital market development di Telecom Italia.

Dal 2011 è responsabile Social Network nella direzione Consumer Telecom Italia e Corporate Fellow Telecom Italia nella Kauffman Society, il maggiore programma internazionale dedicato alla cultura e alla finanza per l’innovazione, al global networking e alla creazione di nuove imprese tecnologiche.

In Telecom Italia dal 2007, è stato responsabile digital services, digital communication e nel 2009 ha ideato Working Capital, il progetto di talent scouting e supporto alle startup oggi tra le maggiori innovation community del nostro paese.
 

Da novembre 2005 a marzo 2007 è stato advisor multimedia per il marchio TIM con l’obiettivo di introdurre internet nella customer experience mobile, superando i walled garden a favore di un approccio più aperto. Contribuisce in questa fase al ridisegno dell’offerta VAS attraverso lo sviluppo delle relazioni con i grandi Internet players, la sigla dell’accordo con Google Mobile e l’ingresso nel consorzio per Googlephone, poi Android.

In precedenza, come background, ha fondato nel 2000 MyTV, la prima tv via internet italiana, condotta in breve tempo al successo popolare, guidando la società come CEO fino al 2005. La creazione di MyTv rappresenta una delle prime affermazioni del video sul web worldlwide e contribuisce a segnare la prima fase pionieristica dello sviluppo di Internet in Italia.

Negli anni ’90 matura una profonda e lunga esperienza in advertising, operando nelle principali sigle nazionali: è stato, tra l’altro, vicedirettore creativo di Armando Testa e direttore creativo centrale di Young & Rubicam. Ha ottenuto in undici anni di adv diversi premi e riconoscimenti, anche internazionali, siglando grandi operazioni di comunicazione e gestendo clienti come Eni, Barilla, Telecom Italia.

È laureato in Filosofia ed è editorialista di Nòva/Sole24Ore, membro del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio ICT e del mensile Beltel. Ha insegnato materie legate a “Tv digitale e tv interattiva” e tenuto corsi universitari presso lo IULM (Milano) e presso La Sapienza.