Marco Massenzi

di |

Vitrociset

WHO IS WHO

Responsabile della struttura Business Development & Innovation e Comunicazione Esterna

Vitrociset

 

Nato a Roma nel 1965 ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nell’ottobre del 1997 è stato assunto come consulente di direzione nella Ernst & Young Consultants, arrivando in tre anni a ricoprire il ruolo di Manager nella Business Unit dedicata al mercato dei Telco Operator.

Dalla metà del 2001 ha ricoperto il ruolo di Subject Matter Expert della service line “New Market Services” di Cap Gemini. In tale posizione, oltre all’attività di Project Management di progetti complessi nei mercati Telco e Media ha gestito le relazioni con i clienti, lo sviluppo dell’offering e la crescita professionale delle risorse del gruppo di lavoro.

 

Nel dicembre 2002 ha assunto la responsabilità della struttura Solution Architecture Design di Enterprise Digital Architects, azienda nata nel 2000 come spin-off della divisione Enterprise di Ericsson Telecomunicazioni, con il compito di costituire un’unità dedicata alle attività di supporto commerciale, prevendita e progettazione di soluzioni e servizi IT prevalentemente per la Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, la Sanità e le Utilities.

 

Nel giugno 2005 ha costituito un Competence Center per l’ideazione e lo sviluppo di servizi interattivi su Televisione Digitale Terrestre, generando un fatturato di oltre 5 milioni di euro grazie alla realizzazione di un centro servizi dedicato alla TV interattiva sul quale hanno insistito molteplici progetti di tGOV finanziati CNIPA e FUB. Ha, inoltre, assunto la carica di Chairman del gruppo di lavoro sulla usabilità delle interfacce su TV digitale dell’Associazione Ambiente Digitale ed è stato membro del comitato tecnico per lo sviluppo cross-mediale del mercato dell’editoria elettronica dell’Osservatorio Tutti Media.

 

Agli inizi del 2006, ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Innovation Lab di Enterprise Digital Architects, dedicato allo sviluppo commerciale e tecnologico di servizi e piattaforme convergenti per il multimediale e l’e-content.

 

Da luglio 2007 fino a ottobre 2008, ha assunto la responsabilità all’interno della direzione Operations Civile di Vitrociset Divisione EDA, di più strutture (Design ICT, Project Management Centro-Sud, Software Factory, Systems & Networks, Help Desk) con il compito seguire i progetti IT in corso e, nel contempo, riavviare le attività di vendita supportando la struttura commerciale nel posizionamento dell’azienda Vitrociset nei nuovi mercati.

 

Da novembre 2008 ad aprile 2011 ha assunto il ruolo in Vitrociset SpA , all’interno della Direzione Produzione, di responsabile della struttura di Engineering della filiera TLC e Software Area Civile. Attualmente ricopre la carica di Responsabile della struttura Business Development & Innovation e Comunicazione Esterna di Vitrociset.