Corrado Lo Storto

di |

Università di Napoli Federico II

WHO IS WHO

E’ professore associato nel settore dell’ingegneria economico-gestionale presso l’Università di Napoli Federico II, dove insegna Project and Innovation Management. È membro dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), della IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers,inc.), EES, ed è fondatore e attuale Coordinatore del Chapter Italiano dell’IEEE -Technology Management Council.

Ha pubblicato numerosi articoli su Riviste nazionali ed internazionali e presentato numerosi lavori a convegni nazionali ed internazionali. Fondatore ed editor in chief della rivista International Journal of Engineering Management and Economics pubblicata da Inderscience inc.

I suoi interessi di studio e di ricerca includono: il trasferimento di tecnologia, la valutazione e gestione dei processi di innovazione, la gestione della conoscenza durante i processi di innovazione (knowledge management), il project risk management, la valutazione dei progetti.
 

E’ curatore della collana “Ingegneria Gestionale” per la Serie di ebook lanciata in collaborazione con la Sezione IEEE Italia. L’ingegneria ha giocato un ruolo importante nel progresso della società ed ha contribuito in modo sostanziale al benessere collettivo. Agli inizi del 21° secolo sono ancora numerose le sfide in cui gli ingegneri possono avere qualcosa da dire. Tuttavia, la nuova complessità di problemi con cui il sistema economico si sta confrontando – soprattutto alla luce della crescente pressione competitiva internazionale per effetto della globalizzazione e delle rivoluzioni tecnologiche e, ancora più intensamente, per effetto della crisi mondiale ancora in corso – chiede agli ingegneri del futuro nuove competenze e nuovi modelli di pensiero e di comportamento.

Gli ingegneri dovranno avere la capacità di sviluppare una visione integrale del business della propria realtà, capaci di interagire e comunicare con le persone, apprezzare le implicazioni economiche delle decisioni e delle scelte tecniche, in grado di operare in condizioni di ambiguità ed incertezza, lavorare in team e di sintetizzare efficacemente una molteplicità di prospettive (tecnologia, business, economia, e management).

La Collana Ingegneria Gestionale vuole offrire agli studiosi del mondo accademico e della ricerca, ed ai rappresentanti dell’industria e delle istituzioni l’opportunità di condividere riflessioni ed esperienze attraverso la pubblicazione delle loro opere in formato elettronico (libri, monografie, dispense didattiche, e ogni altra opera multimediale che possa combinare variamente testi, immagini, video e parlato).

Le opere accettate per la pubblicazione nella Collana coprono un’ampia varietà di argomenti:
· Management dell’innovazione e della tecnologia
· Economia applicata all’ingegneria
· Modelli e metodi decisionali
· Economia e management dei servizi
· Sistemi organizzativi
· Management delle risorse umane
· Marketing industriale
· Logistica, management delle operations e della supply chain
· Project management
· Strategia e sistemi di pianificazione
· Gestione aziendale