Rufo Guerreschi

di |

Tecnoconsult International

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Tecnoconsult International

Dirige la Tecnoconsult International, di cui è primario azionista e amministratore delegato, nell’ideazione e realizzazione dell’Open Media ParkÈ Direttore Esecutivo dell’Open Media Cluster

Ha fondato e diretto la ParTecs – Participatory Technologies (2002-2007), che ha gestito vendite in 3 continenti di sistemi telematici di social networking basati su software libero e open source, con sussidiarie di ricerca e sviluppo a Pune e Bangalore, in India.

Ha ricoperto (1999-2001) posizioni alto dirigenziali, tecniche e commerciali, presso società di ricerca e sviluppo di complessi sistemi informatici web-based a New York e Seattle, ovvero Urban Data Solutions e 4thpass. Presso tali aziende, ha coordinato progetti di applicazioni web e diretto la vendita e l’implementazione di soluzioni software web-based (j2me provisioning systems) del valore di svariati milioni di dollari presso operatori di telefonia mobile globali quali Vodafone, Telefonica, DoCoMo etc.

È da lungo tempo un attivista nel campo della democratizzazione globale e del software libero, collabora con numerose ONG internazionali del settore ed ha fondato la Telematics Freedom Foundation, con sede a Roma.

Ha completato (1998-1999) la sua formazione conseguendo master post-laurea in scienze politiche, pianificazione territoriale e tecnologie informatiche presso Rutgers University.