Franco Grimaldi

di |

Wind Telecomunicazioni

WHO IS WHO


Responsabile Direzione Network

Wind Telecomunicazioni Spa

     

Nato a Roma il 16 Giugno del 1955. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza.Terminati subito gli studi ha lavorato per un anno fino a gennaio 1982 presso la Società Elettronica Spa (RM) come progettista di Sistemi di Antenna per applicazioni militari nel campo delle contromisure elettroniche.

    

Dal febbraio 1982 fino ad agosto 1994 ha operato presso la SIP (attuale Telecom Italia) dove, con crescenti incarichi di responsabilità, si è occupato delle attività di specifica, collaudo, sviluppo, progettazione, realizzazione e gestione di tutte le reti e sistemi radiomobili di SIP. Nello stesso periodo ha partecipato e contribuito fattivamente ai lavori di standardizzazione internazionale (in ambito CEPT, ETSI, ITU, ecc.) del sistema GSM e di molti altri sistemi wireless (CT1, CT2, DECT, Tetra, Paging, ecc.).

     

Da settembre 1994 fino a dicembre 1996 ha operato presso OMNITEL (attuale Vodafone Italia) dove, con la qualifica di Deputy CTO e Responsabile della R&S, ha avuto la responsabilità del progetto e dello sviluppo delle infrastrutture di Rete e dei Servizi nonchè di tutte le problematiche tecniche dei contratti di interconnessione e di Roaming (sia Nazionale sia Internazionale).

     

Dal gennaio 1997, inizialmente in ENEL e quindi, successivamente all’acquisizione delle licenze di TLC, in WIND, in qualità di responsabile della Direzione Network (sia le reti mobili, sia la rete fissa, sia Internet) di questa società.

     

E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni e del Consiglio Direttivo del Quadrato della Radio.

Fino al 2004 è stato inoltre Vicepresidente del Gruppo Specialistico TLC dell’AEI, ora divenuta AEIT.

E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni tecniche.

   

Pubblicato in Dailyletter n. 510 del 06 aprile 2005