Giovanni Giovannini

di |

Osservatorio TuttiMedia

WHO IS WHO

Presidente
Osservatorio TuttiMedia

  

Nato a Bibbiena (Arezzo) il 30 maggio del 1920, laureato all’Università di Torino in Diritto Internazionale. Ha svolto la sua attività di giornalista a “La Stampa“, giornale in cui ha percorso tutta la sua carriera: redattore, inviato speciale, vicedirettore, amministratore delegato e presidente.
  

Dal luglio 1976 al giugno 1996 è stato Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali – FIEG; dal maggio 1988 al maggio 1990 della Federazione Internazionale degli editori di giornali e al tempo stesso Presidente del Gruppo Editoriale Fabbri-Bompiani-Sonzogno-Etas.
   

Dall’aprile del 1985 al luglio 1994 è stato anche presidente dell’agenzia ANSA.
   

Dall’autunno del 1983 è stato presidente della “Scuola superiore di giornalismo e comunicazione” della “LUISS” (Libera Università Internazionale Studi Sociali).
   

A Torino ha fondato, e ne è ancora presidente onorario, il “Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli“, ente morale del quale fanno parte giornalisti e uomini di cultura che, in collaborazione con università e istituti di ricerca italiani e stranieri, promuovono studi e ricerche sulla storia del giornalismo e su problemi dell’editoria.

  

Convinto dell’importanza storica dell’avvento dell’era dell’informazione e della comunicazione elettronica, svolge intensa opera di divulgazione e di approfondimento con saggi, seminari, convegni. A questa problematica è dedicata la rivista “Media Duemila” da lui fondata nel 1983 e che si avvale della collaborazione dei maggiori scienziati ed esperti italiani e stranieri. Dal 1995, la testata appare anche su Internet come “Media Duemila on line”, sia in italiano che in inglese.
   

Nel 1996 ha fondato, e tuttora presiede, l'”Osservatorio TuttiMedia“, prezioso strumento di conoscenza del nuovo mondo dell’informatica. Ne fanno parte una quarantina di enti interessati ad ogni nuova forma di comunicazione.
   

Nell’ aprile 2004 gli è stato conferito il premio di giornalismo Saint Vincent “alla carriera”.

Il presidente Giovanni Giovannini è venuto a mancare l’8 ottobre 2008

  

Pubblicato in Dailyletter n.680 del 31 gennaio 2006