Marco Gambaro

di |

Università degli Studi di Milano

WHO IS WHO

È professore di economia della comunicazione alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato all’Università di Trento e all’Università IULM e ha tenuto corsi in Sda Bocconi, Master Publitalia, IBM, Ifor Bocconi, Istituto per la Formazione al Giornalismo, Scuola Reiss Romoli.

E’ presidente del comitato scientifico di Simmaco, una società di analisi economica specializzata nelle industrie dei media. Ha lavorato come consulente di direzione con i principali gruppi di comunicazione, con organismi di regolamentazione e con grandi aziende italiane ed estere sui temi delle telecomunicazioni, dell’industria televisiva, della pubblicità, dell’editoria, della concorrenza sul mercato della comunicazione, dei mercati elettronici, della convergenza multimediale.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste italiane e internazionali. Tra gli ultimi libri che ha pubblicato vi sono: Economia dell’informazione e della comunicazione, 2007, Laterza (con C.A.Ricciardi); La radio tra multimedialità e dimensione locale, 2010, Carocci.