Federico De Sario

di |

Wind River

WHO IS WHO

Direttore Generale
Wind River



Nasce a Torino nel 1957. Dopo una laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino inizia una brillante carriera che lo porta a lavorare per società leader nei settori della robotica, dell’automazione industriale, del controllo di processo e dell’Information Technology.

Dal 1980 al 1983 è Progettista Capo e Sviluppatore Software in COMAU, holding della FIAT.

Dal 1983 al 1986 lavora presso PRIMA ELECTRONICS come responsabile del System Starting Group per il settore robotica industriale.

Nel 1986 diviene Senior Software Specialist per DIGITAL EQUIPMENT, dove è impegnato fino al 1988. Allo stesso periodo risalgono i fattivi contributi prodotti nella realizzazione di servizi digitali integrati per il dominio DNC (Direct Numerical Control) occupandosi, nella fattispecie, di integrazioni di macchine NC e CNC in FMS per molti siti clienti, fra i quali ricordiamo Saint Gobain, Aeritalia e Marconi Italia.

Nell’ottobre del 1988 crea una sua società di consulenza, ERXA, per cui riveste le cariche di Presidente e Chief Executive Officer. In ERXA si occupa della progettazione di sistemi embedded e real-time, collaborando con Industrie Prima, Società Autostrade, AMADA, ENEA e ALENIA. Promotore di accordi tecnici e commerciali con altre compagnie, EXRA lavora, fra le altre, in partnership con Digital Equipment Italia e Wind River.

Nel 1996 si guadagna l’ingresso in Wind River System come Country Manager, avviando e consolidando la filiale italiana.

Nel 2000, dopo l’integrazione con ISI, diviene responsabile per la sede torinese dedicata al mercato greco e italiano. Nel 2001 diviene responsabile anche della Sede di Milano e, nel 2003, il suo ruolo di Region Manager abbraccia anche il mercato francese.

l’11 aprile 2003, Wind River System nomina Federico De Sario nuovo Region Director per l’area Sud-Ovest dell’Europa, ampliando il suo bacino di competenze al Portogallo, Alla Spagna e alla Parte franco-italiana della Svizzera. In linea con il nuovo incarico, promuove le nuove soluzioni Wind River System concernenti piattaforme embedded integrate e modelli di licensing rivolti alle imprese. 

E’ anche co-autore di numerose pubblicazioni di settore fra le quali ricordiamo ¿Applicazione del controllo adattivo multivariabile ad un processo industriale di essiccazione¿ (Automazione & Strumentazione, 1990) e ¿Intorno al robot tanta informatica¿ (Automazione Oggi, 1990).