Ferruccio De Bortoli

di |

Corriere della Sera

WHO IS WHO


Direttore
Corriere della Sera

Nato a Milano il 2 maggio del 1953, è oggi il nuovo direttore del Corriere della Sera. La sua carriera inizia dopo la laurea in Giurisprudenza, quando nel 1973 comincia a lavorare per il Corriere dei Ragazzi. Due anni dopo ottiene l’iscrizione all’ordine dei giornalisti, proseguendo i propri esordi, fino al 1978, come articolista per il Corriere dell’Informazione.

Nel 1979 approda al Corriere della Sera, come reporter specializzato in questioni economiche, sindacali e attualità politica.
Per nove mesi scrive sulle colonne del settimanale l’Europeo e, successivamente, come redattore semplice, passa ad occuparsi di attualità economica per Il Sole 24 ore.

Nel 1987 avviene il ritorno definitivo al Corriere della Sera, coronato dalla nomina a redattore – capo della pagina economica. Della stessa testata diviene, successivamente, vice direttore responsabile dal 1994 al 1997, per poi essere nominato, nell’aprile 1997 direttore responsabile. Successivamente, ha scritto anche per i periodici Res Publica e Class.

Tra gli incarichi ricoperti, Vicepresidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Presidente del Gruppo “Editoria di varia”, membro della Società Italiana per gli Affari Economici, Amministratore Delegato di R.C.S. Libri.

Dopo un periodo da editorialista per La Stampa, nel gennaio 2005 è stato nominato direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del gruppo legato al più importante quotidiano economico nazionale. Oggi è anche membro della Società Italiana per gli Affari Economici. Fa parte del comitato editoriale di Aspenia, la rivista di Aspen Institute Italia.