Alberto Colorni

di |

Centro METID

WHO IS WHO


Professore Ordinario di Ricerca Operativa, Politecnico di Milano

Direttore, CENTRO METID

   

Docente di Ricerca Operativa al Politecnico di Milano, dal 1996 è il direttore del Centro METID e coordinatore del Corso di laurea in Ingegneria Informatica on line dell’Ateneo.

  

E’ membro delle commissioni Trasporti e Information Communication Technology del Politecnico oltre che responsabile scientifico dell’area Ambiente¿Territorio¿Trasporti del Consorzio Poliedra.

    

E’ stato presidente del Consiglio scientifico di MeglioMilano, associazione per il miglioramento della qualità della vita nella città.

Nel 1989 ha vinto il Premio Philip Morris per la Ricerca Scientifica con il progetto del primo servizio italiano di trasporto a chiamata.

Nel 1999 è stato finalista di Europrix Multimedia Art con il progetto di un gioco di ruolo territoriale e del Prix Moebius (sezione lingua italiana) con un Cd’rom didattico su Editoria e Innovazione.

  

Nel 2001, come direttore METID, ha vinto il Premio Cenacolo in Editoria e Innovazione

   

Le sue attività di ricerca hanno coperto molte aree diverse, dalla modellistica matematica dei processi decisionali alle applicazioni informatiche nei settori dell’ambiente e del territorio, dall’e¿learning all’uso della multimedialità. In questi settori ha scritto circa duecento lavori.

   

Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei nel settore dei trasporti e dell’eLearning.

 

Pubblicato in Dailyletter n.545 del 26 maggio 2005