Vinton Cerf

di |

Google

WHO IS WHO


Chief Internet Evangelist

Google

 

Conosciuto come ‘il padre di Internet’, nasce a Newhaven il 23 giugno 1943. Studia matematica alla Stanford University e ottiene un PHD in Informatica presso l’Università della California, Los Angeles (UCLA).

 

Dal 1973 in poi conduce la ricerca che sviluppa e collauda i protocolli di comunicazione TCP/IP (base del moderno Internet a partire dal 1983) dopo l’avvio nel 1968 del progetto ARPANET per la costituzione di una rete nazionale di computer interconnessi in tempo reale, da parte della Defence Advanced Research Project Agency (ARPA).

  

Nel 1983, subito dopo aver lasciato l’Agenzia, passa alla MCI Corporation dove dal 1982 al 1986 è vicepresidente dei Servizi di Informazione Digitale, occupandosi dei Servizi di Posta (MCI Mail). In seguito, ricopre la carica di senior Vice president of data Architecture alla MCI e successivamente di Vice president of technology.

 

Dal 1992 è presidente della Internet Society e da alcune settimane è entrato in Google, insediandosi quest’oggi nel ruolo di Chief Internet Evangelist, con l’obiettivo di fare della società una piattaforma in grado di proporre nuovi modi di interpretare la Rete. 

Recentemente insignito dell’A.M. Turing Award per i suoi traguardi in ambito computer networking, attualmente è impegnato nel progetto Interplanetary Network della NASA, protocollo interplanetario per la comunicazione fra pianeta e pianeta basato sulla comunicazione radio/laser.