Alessandra Bergero

di |

Italian Riviera-Alpi Del Mare Film Commission

WHO IS WHO

Direttore
Italian Riviera-Alpi Del Mare Film Commission

Appena diplomata al Liceo Classico di Albenga nel 1982, parte subito per New York dove comincia come scenografa lavorando sulle produzioni indipendenti low budget e sui film degli studenti del dipartimento di cinema della New York University. Frequenta la Parsons’ School di Design dove frequenta corsi di fotografia e video tenuti da professionisti come Helmut Newton e incontra tra gli studenti Keith Haring.
Sensibile e attenta alle nuove tendenze e ai fermenti artistici e culturali, comincia nel 1983 ad occuparsi dei primi graffitisti del Bronx, della musica e della danza rap, producendo fotografie, filmati e interviste, in seguito acquisiti dal Dipartimento Video del Museo d’Arte Moderna di New York.

Dal 1985 al 1990 partecipa ai principali Festival Internazionali del Cinema (Cannes, Berlino, Los Angeles, New York), come selezionatrice di film indipendenti americani per il FLORENCE FILM FESTIVAL e per altri eventi con l’Istituto di Cultura di New York (Alberto Sordi per Italy on Stage, Rassegna Cinema Italiano al MOMA, NYC)

Nel 1992 ritorna in Italia e si stabilisce nella Liguria di Ponente dove promuove ed organizza per tre edizioni un Festival denominato ‘NATUR ART’, che vede i borghi dell’entroterra protagonisti di un evento multimediale di cultura, scienza ed espressione artistica che propone nuovi metodi e possibili soluzioni per uno sviluppo sostenibile (Installazioni e performance d’arte nei centri storici, eventi, concerti, talk shows in piazza, mercato del prodotto naturale ed ecologico,ecc…).
L’evento viene coperto sin dalla prima edizione dalla stampa, dalla radio e televisione nazionale.

Considerando la provincia italiana come una interessante destinazione di eventi culturali ed artistici e non solo come un luogo turistico o da riposo, cura ed organizza,nel 1997, un’importante mostra retrospettiva per i dieci anni della scomparsa di ANDY WARHOL, la prima nel mondo dedicata alla FACTORY e ad un ‘WARHOL NON VISTO’ che dà anche il titolo alla mostra. Fotografie, video e film inediti direttamente da Musei e collezioni private americane, allestiti negli spazi di un convento medioevale rivestito, per l’occasione, di carta d’alluminio come era nella Factory di Warhol. Questo metodo di ‘ricostruzione virtuale’ di un luogo mitico come la Factory frequentato da creativi e intellettuali da ogni parte del mondo, ha assicurato l’interesse di personaggi come ACHILLE BONITO OLIVA che ha voluto patrocinare l’evento e degli organi di stampa nazionale ed internazionale. Nel 2001 lo stesso critico ha invitato Alessandra come curatrice del settore dedicato agli USA per la mostra ‘TRIBU’ DELL’ARTE’ a Roma.

Dal 1998 dirige la Italian Riviera-Alpi Del Mare Film Commission (Province di Savona, Imperia, Cuneo), un’ associazione no profit interamente sovvenzionata da enti pubblici e, dal 2008, anche dalla Fondazione Bancaria ‘De Mari’ della Cassa di Risparmio di Savona (Gruppo CARIGE). Progetto, pubbliche relazioni internazionali, marketing, gestione e coordinamento produzioni on location, comunicazione stampa, rapporti istituzionali.