Franco Arzano

di |

Gruppo Sielte

WHO IS WHO


Senior Vice President

Gruppo Sielte

    

Nato a Pavia il 15 Aprile del 1936. Laureato in Ingegneria nel 1959, ha partecipato a numerosi Corsi Tecnici e di Management.

   

Ha iniziato la carriera professionale nel 1960 in una società italiana del Gruppo Northrop (USA), dove in cinque anni di attività in vari Paesi raggiunse la posizione di vicedirettore Operations.
   

Dal 1966 al 1977 ha operato in vari Gruppi multinazionali (Collins, Rockwell, Elettronica Spa) con varie responsabilità operative e manageriali nel settore delle Telecomunicazioni.

    

Dal 1978 al 2000 è stato nel Gruppo svedese ERICSSON ove ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Direttore della Divisione Trasmissioni della FATME Spa.

  • Amministratore Delegato della A.R.E. Spa.

  • Presidente e AD della SCARFINI Spa.

  • Presidente e DG della EB-FATME Spa.

  • Presidente di Ericsson ¿ Trasmissioni Spa.

  • Senior VicePresident della Capogruppo ERICSSON Spa.

  • Attualmente è, tra l’altro, Senior VicePresident del Gruppo SIELTE.

Dal 1975 è stato per molti anni nella Giunta dell’ ANIE e dell’ ASSISTAL, nonché membro di alcuni comitati di CONFINDUSTRIA.

   

A livello internazionale ha operato per la CONFINDUSTRIA nella Confederazione delle Industrie Europee (UNICE) come membro di vari WG mentre ha rappresentato il Gruppo Ericsson nell’Associazione Europea delle Telecomunicazioni (ECTEL) dove ha presieduto negli anni ¿90 la Commissione ¿Regulatory Affairs¿ impegnata nella liberalizzazione del settore TLC.

    

Nel 1989, per tre mandati biennali consecutivi, è stato eletto (con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) “Esperto industriale” nel Comitato Consultivo della Commissione Europea.

Per alcuni anni è stato il Coordinatore da parte europea del TransAtlantic Business Dialogue (TABD) per il Commercio Elettronico, partecipando a tutti gli incontri EU-USA tra Governi e Industrie del settore.

     

E’ autore di molte pubblicazioni specialistiche, nonché spesso Oratore o Moderatore in Convegni nazionali e internazionali nel campo delle Telecomunicazioni e Informatica (ICT).

Per il Biennio 2003 – 2004, è stato riconfermato Presidente della Commissione ¿Economia Digitale¿ della CONFINDUSTRIA.

E’ inoltre membro del Comitato eBusiness del Ministero per le Attivita’ Produttive. Attualmente è Presidente del Rotary Club ROMA.