Giuseppe Maria Armenia

di |

Istituto nazionale per il Commercio Estero

WHO IS WHO

Dirigente dell’Area Sistemi Informativi
Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE)

Dal 2004 ricopre il suo attuale ruolo di dirigente dei Sistemi Informativi dell’ICE. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore di Operazione e Manutenzione delle reti con la società Tecnosistemi, per conto di alcuni gestori delle reti brasiliane.

Nel 2000 è chiamato alla Nortel Networks ove riveste il ruolo di project director per la realizzazione della rete BLU di telefonia Cellulare in Italia. Negli anni precedenti ha realizzato per TIM la messa in servizio di reti telefoniche e dei suoi sistemi informativi in Bolivia e Brasile. In tale ambito è anche il rappresentante presso gli organi tecnici governativi di controllo del Brasile. Nel 1999 viene nominato dirigente con l’incarico di Direttore di Rete per gli stati di Bahia e Sergipe (Brasile).

Dopo una breve esperienza in Grecia, ove ha seguito la realizzazione dei sistemi della rete locale, si trasferisce a Roma presso Vodafone (Omnitel) dove si occupa dapprima di gestione dei servizi e successivamente di progettazione.

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Catania ed iscritto all’albo dal 1991, ha sviluppato la sua carriera nel mondo dell’Informatica e delle Telecomunicazioni. Dirigente dal 1999 inizia la sua carriera in Ericsson Italia. In tale ambito ha fatto parte del team che ha predisposto la prima rete GSM in Italia.