Cristiano Antonelli

di |

Università di Torino

WHO IS WHO

Direttore del Dipartimento di Economia
Università di Torino

    

Professore ordinario di Politica Economica, Direttore del Dipartimento di Economia “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino e Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese, attualmente collabora con l’Ufficio Ricerche Storiche della Banca d’Italia.

Dal 2001 è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT e dal 2006 del Board of Directors della Schumpeter Society.
E’ Presidente dell’ICER (International Center for Economic Research) ed editor della rivista ‘Economics of Innovation and New Technology’ e cura con Bo Carlsson la collana ‘Economics of Science Technology and Innovation’ della Springer.

   

Nato a Firenze nel 1951, la sua formazione include una laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino ed un master in economia all’ISTAO di Ancona. In seguito è stato junior economist nella Direzione Scienza Tecnologia e Industria dell’OCSE, negli anni 1978 e 1979 e Rockefeller Fellow nella Sloan School del Massachusetts Institute of Technology negli anni 1983-1985.
    

Ha insegnato nelle Università di Sassari e della Calabria, al Politecnico di Milano, nelle Università di Manchester, Nizza, Lione, Aix-en-Provence, Parigi XIII e Parigi XII. Nell’anno accademico 1999-2000 é stato titolare della cattedra Jean Monnet presso l’Università Dauphine Parigi IX.

In precedenza è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia nel biennio 1998-1999; del Consiglio Scientifico della Confindustria negli anni 1999 e 2000; del Comitato Tecnico Scientifico dell’ENEA, nel periodo 2000-2004, e Vice-President dell’International Schumpeter Society negli anni 1999-2004.
   

Ha scritto monografie e saggi pubblicati dalle principali case editrici (Il Mulino, Einaudi, Oxford University Press, Routledge, Elgar, Stanford University Press, Cambridge University Press) e circa 130 articoli scientifici sulle principali riviste italiane e internazionali nell’area dell’economia dell’innovazione e dell’economia industriale.

     

Pubblicato in Dailyletter n.888 del 11 gennaio 2007