Piergiorgio Alotto

di |

Università di Padova

WHO IS WHO

E’ Professore Associato di Elettrotecnica all’Università di Padova, avendo in precedenza avuto incarichi di ricerca e docenza all’Università di Genova e al Politecnico di Milano. E’ autore di oltre centoventi pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e atti di conferenze internazionali su temi inerenti il calcolo di campi elettromagnetici e l’ottimizzazione automatica di dispositivi elettromagnetici, molte delle quali in cooperazione con importanti gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.

Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e dal MIUR, oltre a contratti di ricerca con importanti aziende elettromeccaniche italiane ed europee. E’ guest editor per diverse riviste scientifiche e serie di congressi internazionali ed è membro del Board della International Compumag Society.

E’ curatore della serie di ebook Elettrotecnica ed Elettromagnetismo” lanciata in collaborazione con la Sezione IEEE Italia rivolta alla pubblicazione di contenuti inerenti gli aspetti teorici e sperimentali, e lo sviluppo delle relative applicazioni, nei due filoni complementari dei campi elettromagnetici e dei circuiti elettrici ed elettronici nell’ambito dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione. In particolare, i contributi relativi al primo filone potranno comprendere materiale inerente lo studio di problemi di campo elettromagnetico, di compatibilità elettromagnetica, di magnetofluidodinamica e di modellistica e diagnostica dei materiali di interesse elettrico e magnetico. Per quanto riguarda invece il secondo filone, le pubblicazioni potranno riguardare lo studio e la modellistica di circuiti analogici e digitali, lineari e non-lineari, a parametri concentrati e distribuiti, di segnale e di potenza.

Alcuni campi di applicazione tipici delle tecniche di all’analisi, sintesi, modellistica numerica e progettazione automatica delle apparecchiature, dei dispositivi e dei sistemi elettrici riguardano l’ingegneria dei plasmi e della fusione termonucleare, gli acceleratori di particelle, l’elettrotermia, la compatibilità elettromagnetica, la qualità, sicurezza e impatto ambientale nelle applicazioni elettriche, i circuiti per l’elaborazione dei segnali, i circuiti adattativi e le reti neurali, l’elettronica di potenza e la conversione dell’energia elettrica. La collana intende sfruttare ovunque possibile le potenzialità offerte dalla piattaforma e-book al fine di offrire ricchi e stimolanti contenuti multimediali.