SOCIAL LOGIN: poco usata dagli shoppers italiani per autenticarsi

di |

VINTI

I benefici derivanti dalla sinergia tra ecommerce e social network sono ormai sempre più evidenti. L’autenticazione presso un sito internet tramite social login e l’implementazione delle plugin sociali tendono ad esaltare maggiormente i vantaggi del commercio elettronico multicanale.

 

In senso stretto, parliamo di social login solo nel caso un cui si effettui il login tramite l’account di un social network come Facebook, Twitter o Google Plus.

 

Un recente studio di Idealo, però, illustra un netto ritardo degli shoppers italiani nell’utilizzo delle social login per accedere a piattaforme di ecommerce, con solo il 4% degli utenti che fa uso di tale servizio. Un dato negativo, che ci posiziona agli ultimi posti in Europa.

 

In testa alla classifica dei pasi con gli ecommerce più “social” se lo aggiudicano Germania e Regno Unito con un tasso del 12% di diffusione del Social Login. Facebook e PayPal rappresentano le opzioni di login “social” preferite in Europa: rispettivamente con una quota del 31% e del 17%. Il login con Amazon si attesta al 14 %.