eSECURITY: arresti e perquisizioni in Italia contro i cracker di LandaTeam

di |

VINTI

L’operazione si è svolta in diverse città italiane e ha portato all’arresto di tre persone, secondo quanto dichiarato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni (PolPost). Denominata in codice ‘LandaTeam ruled out‘, l’azione delle forze dell’ordine contro il cyber crimine ha riguardato Chioggia (Venezia), Reggio Emilia, Bari e Aprilia (Latina) e ha portato all’arresto di tre persone, tra i 30 ed i 45 anni, e alla denuncia di una quarta.

 

LandaTeam (o anche LndTm) è un gruppo di cracker conosciuto alle forze dell’ordine per diversi attacchi informatici a sfondo politico, contro siti web governativi ed istituzionali, come il Tribunale di Milano e l’amministrazione carceraria (DAP), ma anche per la clonazione di carte di credito e per attività di frode informatica.

 

Consistente il numero di Pc e smart device confiscati dalla Polizia Postale, durante l’azione.

 

Il lavoro è stato portato a termine dagli agenti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic), mentre le indagini sono state coordinate dalla Procura di Roma. Grazie a un piano di indagini ben organizzato, in modalità open source intelligence, gli agenti sono riusciti a risalire direttamente al gruppo base e all’identificazione dei crackers che si nascondevano dietro il nome LndTm.