eHEALTH: Università della California, ‘Siti web sulla salute tracciano utenti per fini pubblicitari

di Flavio Fabbri |

VINTI

E’ in notevole aumento la ricerca online di informazioni mediche e sanitarie da parte degli utenti internet americani. Sono in tanti a cercare farmaci e soluzioni mediche per qualsiasi tipologia di malattia o problema di salute, a volte anche rischiando qualcosa e senza appropriato consulto medico.

 

Secondo uno studio pubblicato da ‘Jama Internal Medicine’, Marco Huesch della University of Southern California di Los Angeles ha scoperto che un elevato numero di siti web dedicati alla sanità online registrano tutti i movimenti dei visitatori, tracciandone la navigazione ed elaborandone un profilo marketing a loro insaputa.

 

Alcuni tra i portali americani più celebri per la medicina ‘fai da te’ seguono da vicino gli spostamenti dei propri utenti, nelle pagine interne, registrando meticolosamente i farmaci più ricercati, le informazioni più richieste, i problemi di salute più comuni e mettendo tutto in un grande database.

 

I dati collezionati finiscono poi nelle mani delle agenzie di marketing, che realizzano pubblicità su misura e personalizzate per la vendita di prodotti farmaceutici. In tal modo si è scoperto che ben sette siti web su venti, tra quelli di ehealth più popolari negli Usa, si facevano beffa della privacy dei propri utenti e vendevano i dati personali degli stessi ai migliori offerenti.