CROWDFUNDING: mistero su Kickstarter, spariti 92 mila euro per un progetto

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il crowdfunding è un mezzo di finanziamento semplice, diretto e rapido per far partire un progetto. Tra i siti web dedicati a tale attività c’è sicuramente Kickstarter, dove nel tempo migliaia di idee hanno spiccato il volo grazie al sostegno economico degli internauti.

 

La stessa cosa stava accadendo per un nuovo ed entusiasmante gioco da tavolo proposto alla community da Erik Chevalier, utente americano del sito di crowdfunding, che ha però pensato bene di rastrellare il tavolo e di far sparire l’intera somma: ben 123 mila dollari (circa 92 mila euro).

 

Una mossa di quelle che lasciano il segno e che fanno male, perché il crowdfunding è una cosa seria, come serio è Kickstarter, che nel tempo ha lanciato decine di migliaia di progetti, alcuni con budget molto elevati, anche superiori al milione di dollari. Nel caso di Chevalier, si trattava di un gioco di ruolo, chiamato ‘The doom that came to Atlantic city‘, che in breve tempo ha raccimolato una somma quasi quattro volte superiore a quella necessaria (più o meno 26 mila euro).

 

In 1246 persone hanno risposto all’annuncio, ma ora di quei soldi nessuno sa più niente. Chevalier chiede scusa con una lettera aperta sulla piattaforma, in cui spiega in che modo tutti quei soldi sono stati spesi e perché alla fine il progetto non è decollato. Di fatto i soldi non ci sono più, anche se il giovane ha promesso di aprire un conto corrente dove far confluire i suoi futuri guadagni per rimborsare tutte le 1200 donazioni.

 

Spiegazioni che gli utenti non hanno accettato e scuse che sono state rimandate al mittente con la possibilità concreta, a questo punto, di trasformare la vicenda in una questione giudiziaria.